TJ - Sudsakorn: "Juve nel cuore grazie a Davids, Torino casa mia. CR7 lavoratore come me, un sogno vederlo in bianconero". Poi gli lancia la sfida (FOTO-VIDEO)

23.01.2019 11:30 di Edoardo Siddi Twitter:    vedi letture
TJ - Sudsakorn: "Juve nel cuore grazie a Davids, Torino casa mia. CR7 lavoratore come me, un sogno vederlo in bianconero". Poi gli lancia la sfida (FOTO-VIDEO)
© foto di Edoardo Siddi - Tuttojuve.com

Sudsakorn Sor Klinmee, noto più semplicemente come Sudsakorn, è uno dei massimi esponenti mondiali della thai boxe, cinque volte campione del mondo. Classe 1986, ha gambe e pugni d'acciaio (nel 2017 a Yala, Thailandia, ha realizzato il record di KO più veloce della storia della muay thai stendendo l'avversario dopo soli 9 secondi con un terribile pugno di rimessa), ma il cuore bianconero, tanto da celebrare un recente successo con la Dybala Mask.

È uno degli atleti J Sport e oltre alla Juventus ama anche Torino, che il 26 ospiterà al Palaruffini (già quasi esaurito) la decima edizione della Thai Boxe Mania, quest'anno legata a Yokkao, brand numero uno di muay thai al mondo che all'evento porterà un dream team di thailandesi che combatterà contro gli italiani tra cui i tre 'torinesi' Mastromatteo, Zahe e Solheid. A qualche giorno dal grande evento l'abbiamo incontrato, accompagnato dal suo allenatore, Filippo Cinti, e, con una timidezza che stride con la grinta che emerge sul ring, ci ha raccontato la sua passione per la Vecchia Signora lanciando una sfida particolare a CR7, suo idolo.

.Comincerei da quello che è stato per lui un momento speciale: un anno fa consegnava allo JMuseum i guantoni. Che emozione è stata per lui e che giornata è stata?

“Abbiamo consegnato anche i pantaloncini con cui ho vinto il mondiale nel 2013. Sono stato molto contento di consegnare questi cimeli personali prestigiosi alla Juventus che è la mia squadra del cuore”

Com’è nata la passione per i colori bianconeri?

“In Thailandia il calcio è molto seguito e spesso davano in televisione le partite della Juventus nei grandi match e mi sono appassionato così alla Juventus”.

Qual è la Juve a cui da cui è partita la passione e in quale campione si identifica?

“Edgar Davids, Pavel Nedved, Trezeguet con il quale, tra l’altro, abbiamo avuto il piacere di giocare assieme”

Avete conosciuto anche il figlio di Trezeguet, che è appassionato di muay thai.

“Sì, è venuto anche in Thailandia ed è stato bello”

Come mai il numero 31 sulla maglietta della Juve?

“Io gioco a pallone in Thailandia, sia in Serie B che in altre squadre e utilizzo il 31 come numero”

In quale ruolo giochi?

“Sono attaccante”

Proprio come Cristiano Ronaldo... Come hai vissuto il suo arrivo alla Juventus?

“Noi in Thailandia seguiamo molto il calcio inglese. In Premier League ho sempre avuto una preferenza per il Manchester United ed è stato fantastico veder giocare Cristiano Ronaldo lì. Poi quando è andato al Real Madrid ho continuato a seguirlo e quando è venuto alla Juve, che è la mia squadra del cuore, per me è stato un sogno. Sarebbe anche bello incontrarlo”.

Si parla tanto del lavoro che Ronaldo fa quando non si allena in termini di preparazione fisica, quali sono le cose in comune che puoi avere nella quotidianità: come cominci la giornata, come la finisci e come la trascorri?

Filippo Cinti (allenatore): “Tanti in passato ci hanno paragonato al Cristiano Ronaldo, sono anche coetanei all’incirca, della muay thai perché se ne esce con delle cose particolari durante in gli incontri. Per quanto riguarda la quotidianità, ormai a questa età c’è tanta esperienza. Gli allenamenti vivono anche di questo. Cristiano Ronaldo è un grande professionista e lo stimo tantissimo perché nonostante la sua fama è sempre il primo che arriva all’allenamento e l’ultimo che se ne va. È rimasto umile nel capire che è necessario allenarsi ancora di più perché non ha più vent’anni. Per lui è uguale, funziona alla stessa maniera”.

Lui è legatissimo a Torino: cosa gli piace della città, cosa l’ha conquistato e se c’è qualche ricordo particolare?

“Ormai sono dieci anni che conosco Torino. Tante volte vado in giro per il mondo a combattere e spesso ho desiderio di tornare a casa in Thailandia. Torino per me è una seconda casa: fa freddo, più che in Thailandia, però mi sono affezionato al mio allenatore che è di Torino e alla sua famiglia che mi ha sempre trattato come un secondo figlio. Poi quando si può vado allo stadio a vedere la Juventus”.

L'ultima volta che sei stato all’Allianz Stadium?

“Sono stato a vedere Juve-Barcellona, quarto di finale di Champions League. È stato un bel regalo della società e li ringrazio. In più mi hanno ospitato per Juve-Genoa, dopo aver consegnato il giorno prima i guantoni e i pantaloncini al JMuseum, solamente che per evitare di prendere freddo e compromettere la partecipazione a Thaiboxemania ho preferito guardarla da casa. La Juve però è stata gentilissima nell’invitarmi”.

Hai dieci secondi per invitare e sfidare ironicamente Ronaldo dentro il ring, però poi dovrai ricambiare andando alla Continassa.

“Se vuoi venire qua nel mio mondo, sul ring, sei il benvenuto! Poi verrò io nel tuo, lo stadio!”.

Tornando alla città, ci sono dei locali particolari che frequenti? Oltretutto sei sposato con una donna italiana. 

“Sì, mia moglie è di Olbia e ci siamo conosciuti proprio in Sardegna durante un evento in cui ero ospite. Ci siamo sposati e da quel momento viviamo in Thailandia. Il mio allenatore mi ha portato ai Murazzi, da Giancarlo che è un nostro amico, poi mi piace molto andare a mangiare il sushi. Non giriamo molto perché quando vengo qua ho tempo per allenarmi, mangiare e dormire. Non c’è molto tempo per divertirsi. Il mio allenatore mi ha portato in centro a fare shopping”.

Filippo Cinti: “Ecco, lo dovrò portare a MondoJuve: ancora lì non ci siamo stati”.

La tua schiena è ricoperta di tatuaggi, ci puoi raccontare il significato?

"I tatuaggi sono protezione, un segno di buon auspicio nella vita e nei combattimenti". 

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
© video di Edoardo Siddi - Tuttojuve.com
© foto di Edoardo Siddi - Tuttojuve.com
© foto di Edoardo Siddi - Tuttojuve.com
© foto di Edoardo Siddi - Tuttojuve.com
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
© video di Edoardo Siddi - Tuttojuve.com