THE F1RST

22.05.2018 11:55 di Caterina Baffoni   vedi letture
THE F1RST
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Forse la ragione vera è da rintracciare nella semplicità geniale del coinvolgere passione e tormento, gioia e sacrificio sportivo. 

E il tutto, è riassumibile proprio nell'atteggiamento delle ragazze di coach Guarino che ad ogni ingresso in campo ha rappresentato il fulcro del gioco e della mentalità che ha saputo fare la differenza rispetto a tutto il resto, in questa stagione. 

Un atteggiamento mai domo quello delle bianconere che non sempre ha necessitato dell'eccelsa qualità nelle giocate perchè anche nelle rare occasioni di sofferenza hanno saputo farsi ancor più gruppo, innalzando un muro invalicabile di assoluta certezza, compattezza e lucidità mentale. Uno dei tanti punti di forza encomiabili di queste ragazze che hanno creato un'unicità come fosse cosparsa di magia, di un calcio femminile che si sta finalmente rinnovando in Italia, che attrae e di cui è bello farne parte e raccontarlo. 

Si tratta anche della forza di un gruppo e di un avversario come il Brescia a cui vanno resi meriti e onori per aver tenuto testa alla Juventus fino all'ultimo istante in quello che è stato un campionato avvincente per entrambe.

E' una bellezza, questa, che ci permette di resistere alla spettacolarizzazione del calcio senza quel costrutto sociale che corrode e confonde, ma che si fa essenza solo per coloro ai quali brillano gli occhi quando vedono rincorrere un pallone e farlo rotolare tra i ciuffi d'erba. 

Loro hanno semplicemente dato il "via" a quanto di più poetico possa esistere nel concetto di resistenza e di libertà di espressione nello sport, e nella vita. 

A seguito di questo incredibile risultato è ormai chiaro quale sia il messaggio che ci viene spedito e lasciato in eredità: chi è avvolto e si nutre di passione, umiltà, abnegazione, volontà, e amore ci proietta verso una realtà in cui si DEVE credere con perseveranza e determinazione (" #finoallafine ") nella possibilità di veder realizzare i propri sogni, e che di certo vale la pena battersi per essi e di fare la differenza nel persuadere gli altri a non essere indifferenti a nulla. 

Tutti noi nello sport siamo una cosa sola e dobbiamo mantenerci uniti perchè non esistono distinzioni di alcun tipo, forti e decisi nel percorrere un'unica strada: quella della passione per il gioco più bello del mondo. 

Il gradino più alto del podio di una nuova storia calcistica, ancora una volta, è stato tinteggiato di bianco e di nero. 

Grazie, ragazze!