SOLO LA JUVE PAGA LA SUPERLEGA

23.09.2022 09:00 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
SOLO LA JUVE PAGA LA SUPERLEGA
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell'aprile del 2021 la Juventus con altre società annunciava il progetto Superlega,che vide poi la secessione di quasi tutte le squadre dopo la minaccia della Uefa.

Abbiamo già detto in mille modi che quell'idea di progetto era corretta nel modo ma forse sbagliata nei tempi, restiamo convinti che l'attuale Champions e quella futura non siano molto diverse dal concetto di superlega, ma che la Uefa continui a prendere risorse che non le competono.

Detto questo è chiaro che tutto il mondo del calcio e non solo si è rivoltato contro Juventus, Barcellona e Real Madrid, ma alla fine solo i bianconeri e Barcellona stanno pagando questo effetto. Il Real è riuscito a vincere l'ultima Champions ed ha continuato con un processo di crescita graduale e soprattutto molto continuo, andando a sventolare davanti a Ceferin l'ultima Champions prendendo i migliori giovani come Camavinga e Tchouameni, pagati fiori di milioni ma anche ottimi investimenti, considerando che si è venduto Casemiro a 80 milioni.

La Juventus, invece, ha incontrato l'ostracismo del calcio con le dichiarazioni di vendetta di Ceferin, gli scontri verbali e le dichiarazioni forti di più di una società che hanno visto nei bianconeri un nemico del calcio e non solo una squadra che cercava un'innovazione per il bene del sistema.

E' innegabile che certi episodi hanno influito anche in campo, in Italia la Juventus ha ottenuto negli ultimi anni 44 episodi di revisione da Var, con un saldo da -21, un dato che non vuol dire che gli arbitri sbaglino a favore della Juve, ma che solo le gare della Juve vengono messe sotto osservazione maniacale.

La penalizzazione di 2 punti con la Salernitana è l'ultimo episodio vergognoso di un calcio che vede i bianconeri sempre nel mirino, in cui episodi dubbi altrui non vengono considerati, come successo lo scorso anno in Juventus-Inter, gara con Var a senso unico.

C'è poco da dire, ma la linea diretta tra Superlega e penalizzazione per la Juventus è più di un sospetto che ci sembra evidente.

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve