RAGGI X - IL PESO DI RONALDO IN NUMERI, CHI CORRE DI PIÙ E L’MVP

I numeri della gara con il Parma sono in parte la conferma di quanto abbiamo visto nelle scorse settimane, sia a Verona che a Torino contro la Lazio. Tanto possesso palla per i bianconeri, 68%, una cifra molto alta che conferma le ottime qualità di palleggio della Juventus. Anche questa volta molti più tiri dell’avversario, venti complessivi contro otto, ma solo dieci in porta contro i sette del Parma. Nove occasioni da gol contro cinque, sempre a favore della Juventus, ma attenti alle parate. Quattro a tre, la Juventus ha tirato poco e male in porta.
IL PESO DI RONALDO - si vede nelle conclusioni complessive, 5 su 20 pari al 20% totali, per le occasioni da gol siamo a tre su nove, il 30%. 59 palloni giocati, 31 passaggi riusciti, 4 palle perse, 1 pallone recuperato. Ronaldo deve ancora entrare bene nel gioco bianconero, solo Mandzukic ha toccato meno palloni tra coloro che hanno giocato tutta la gara.
CORRE SEMPRE BLAISE - se Ronaldo deve ancora entrare bene in sintonia con la squadra, chi invece lo è già e’ Matuidi. Corre per tre, ancora più di 11 km e per la seconda volta quello che corre di più, questa volta lucido in zona gol con una rete da attaccante navigato.
MVP - e’ Mario Mandzukic l’mvp. Gioca solo 42 palloni, meno di tutti, ma questo gli basta per essere il migliore perché tira due volte, corre oltre 10 km, tra coloro che corrono di più, ma soprattutto è un punto di riferimento per i compagni e per Massimiliano Allegri, un punto fermo.