Paolo Rossi (JC): "Stavoltà la Juve non crollerà e arriverà in Champions: c'è fame di vittorie, non di panettone. Prenderei Bale, ma mi accontento di Caceres..."
Claudio Zuliani, telecronista juventino di Mediaset, ha fatto quattro chiacchiere bianconere con Paolo Rossi, giornalista di Juventus Channel. TuttoJuve.com ha trascritto integralmente l'intervista, riportata sul canale Youtube ClaudioZuliani
Siamo in testa alla classifica...
"Siamo in testa. Purtroppo in coabitazione...".
Ma lo diciamo piano o forte?
"Lo diciamo pianissimo".
E quindi?
"E quindi come ho detto all'inizio dell'anno - e mi arrogo questo diritto e questo piacere - noi finiamo in Champions League".
E va bene, grazie! Questo è l'obiettivo dichiarato...
"No, non è l'obiettivo dichiarato. Ci sono fior di commentatori che ci davano al settimo posto, al quinto, campagna acquisti totalmente sbagliata, certi giocatori avrebbero fatto la tribuna, eccetera, eccetera. E adesso io dico che fino alla fine noi lottiamo e sicuramente in Champions ci andiamo".
Ma ce lo permettono?
"Sì, io queste cose qui non le guardo".
No, perchè vedo che danno i rigori sempre da altre parti..."Sì, ma quella è una consuetudine, non è che fa notizia. La notizia è quando l'uomo morde il cane, non quando al Milan danno i rigori. un vecchio detto del giornalismo (ride, ndr)".
Siccome i tifosi della Juventus sono scottati dalle ultime due stagioni...
"Bruciati direi".
Esatto, un po' come l'erba di Vinovo..."No, questa mi sembra ben tenuta".
Sì, mi sembra ben tenuta perchè c'è il giardiniere della Juve che, come dice Conte, conta come il presidente, quindi la tiene bene...
"Vedendo gli infortunati direi proprio di sì".
Dicevo, i tifosi sono un po' preoccupati e dicono: "Non è che poi mi accade come gli altri anni? A gennaio mangiano troppo panettone e cambia il trend..."."Questa preoccupazione secondo me è corretta, perchè è andata così, e Conte non a caso ha detto che la pausa non l'avrebbe voluta. un po' ce l'ho anch'io, però un po' no, perchè intanto noi abbiamo visto da Bardonecchia Conte, che secondo me il relax non te lo consente. Poi perchè gli altri anni noi non arrivavamo bene alla pausa. Ricordo che con Ranieri avevamo sciupato un'occasione contro la Lazio di andare molto vicino... magari lui l'aveva minimizzata, ma il gruppo l'aveva vista come...'Non siamo competitivi per lo scudetto'. Con Ferrara non ne parliamo: con lui noi abbiamo chiuso perdendo col Catania, contestazione, eliminati dalla Champions, quindi nella pausa si parlava addirittura di un cambio allenatore, arrivò Bettega, insomma, un autentico casino, non paragonabile con qualsiasi altra situazione. L'anno scorso noi abbiamo buttato via una partita col Chievo, quindi senso di colpa totale; potevamo essere più vicini, poi comunque non eravamo mai stati in testa neppure per una giornata. Anche nei periodi alti di Delneri, siamo usciti dall'Europa League, eravamo all'inseguimento. Quest'anno, insomma, sedici partite sono una prova, siamo in testa, quindi adesso, secondo me, la fame c'è, non di panettone, ma di vittorie. Poi Conte ti pesa, il primo che si presenta a Dubai con due etti in più, stai tranquilli che lo smaltisce...".
Se potessi prendere un giocatore a gennaio, chi prenderesti?
"A me piace Bale, perchè io sono un assertore del 4-2-4. Cioè, io quando ho visto il 4-2-4 le prime volte, mi sono innamorato, mi piaceva questa follia, perchè per certi versi era così. Si parlava di scomparsa del centrocampo. Io a Juve-Parma mi sono divertito tantissimo e sono ancora convinto che prima o poi Conte lo riproporrà, magari non quest'anno. Quindi se io dovessi scegliere un giocatore, scelgo Bale, perchè mi piace tantissimo. Però mi accontenterei anche di un buonissimo difensore che conosco molto bene, cioè Caceres, perchè gioca al centro, gioca a destra, è un giocatore che ci conosce, è un giocatore in crescita enorme; alla Coppa America mi ha stupito, sa fare persino il centrocampista, l'esterno alto: lo ha fatto con Zaccheroni e con noi potrebbe benissimo essere riproposto lì. E' uno che ha la grinta di Montero, con un po' più di bellezza forse, e meno abilità tattica. Per me, però, sarebbe un acquisto da Europa, perchè gli acquisti devono essere in proiezione europea".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
