live

TJ- SORTEGGI CHAMPIONS- La Juve trova il Porto agli ottavi di Champions, andata in Portogallo, ritorno a Torino. Il Napoli trova il Real Madrid

12.12.2016 12:00 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
LIVE TJ- SORTEGGI CHAMPIONS- La Juve trova il Porto agli ottavi di Champions, andata in Portogallo, ritorno a Torino. Il Napoli trova il Real Madrid
TuttoJuve.com
© foto di Pietro Mazzara

 

12:19- Sarà dunque Porto-Juventus. Inutile dire che, per i bianconeri, si tratta di uno dei migliori accoppiamenti possibili, vista la presenza di club come Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid e PSG nell'urna delle seconde dei gironi. La Juve, che ha ottime probabilità di andare ai quarti, giocherà il primo match in casa dei "Dragoes", con il vantaggio, quindi, di giocare il match di ritorno allo "Stadium". E' andata male, invece, al Napoli, che troverà il Real Madrid sulla strada verso gli ottavi, mentre si prevede spettacolo in PSG-Barcellona. 

12:18- Siviglia-Leicester.

12:17- PSG-Barcellona. 

12:17- Bayer Leverkusen-Atletico Madrid

12:16- Porto-Juventus!! Va di lusso ai bianconeri!! 

12:15- Bayern-Arsenal. La Juve evita anche i tedeschi. Ottimo sorteggio fin qui. 

12:14- Benfica-Borussia Dortmund. 

12:13- Real Madrid-Napoli!! La Juve evita anche gli iberici. 

12:12- Il primo ottavo è Manchester City-Monaco. Un pericolo in meno per la Juve. 

12:11- Iniziano le operazioni di sorteggio. 

12:09- Vengono spiegate adesso le regole del sorteggio, che vi abbiamo già elencato in precedenza. Vietati, comunque, gli incontri tra squadre dello stesso Paese e che si sono sfidate nella fase a gironi. Le prime classificate giocheranno il ritorno in trasferta. 

12:07- "Vincere la Champions 2 volte di fila è più difficile adesso, perchè si giocano molte più gare. Per il Milan fu eccezionale vincere la Champions 2 volte di fila. Tra le squadre di adesso mi ha colpito il Dortmund, il Real però resta tra le favorite". Queste le parole di Gullit, intervistato brevemente da Marchetti. 

12:06- Viene introdotto l'addetto al sorteggio, ovvero colui che estrarrà le palline dall'urna di Nyon: l'ex milanista e Pallone d'Oro Ruud Gullit. 

12:04- Sale sul palco Giorgio Marchetti, direttore delle competizioni UEFA che saluta tutti i presenti. 

12:00- Pedro Pinto, responsabile delle comunicazioni dell'UEFA dà il proprio saluto ai dirigenti delle squadre presenti a Nyon per la cerimonia dei sorteggi, complimentandosi con tutti per il traguardo raggiunto. Parte un video che riassume le squadre qualificate agli ottavi. 

12:00- Inizia la cerimonia dei sorteggi degli ottavi di finale di Champions League. 

11:58- Tutto pronto a Nyon, mancano poco meno di 2 minuti all'inizio della cerimonia dei sorteggi. 

11:55- Thomas Muller non teme nessuno per i sorteggi: "Accetteremo qualsiasi avversaria, l'anno scorso abbiamo vinto il girone e pescato la Juventus."

11:46- Poco meno di un quarto d'ora all'inizio della cerimonia dei sorteggi, cresce l'attesa tra i tifosi bianconeri per conoscere l'avversaria degli ottavi di finale di Champions League. 

11:40- Richard Martin (Marca): "Nessuno vuole affrontare le squadre spagnole". 

11:37- Sarà Pavel Nedved, come sempre del resto, il rappresentante della Juventus per la cerimonia dei sorteggi di Nyon. 

11:25- La UEFA dà la possibilità di votare per la squadra dell'anno 2016. Sono 3 i bianconeri in lizza per finire tra i imigliori dell'anno: Buffon, Bonucci ed Higuain. 

11:20- Il cammino verso la finale, che si giocherà a Cardiff: 

Quarti di finale: partite 11/12 & 18/19 aprile
Semifinali: sorteggio 21 aprile, partite 2/3 & 9/10 maggio
Finale: sabato 3 giugno, Millennium Stadium.

11:15- Inganniamo l'attesa dell'inizio della cerimonia dei sorteggi con alcune statistiche riguardanti i precedenti della Juve con le squadre che potrebbe pescare agli ottavi:

Bayern G10 V3 P2 S5 GF10 GS17
Benfica G 6 V1 P1 S4 GF5 GS7
Leverkusen G 2 V1 P0 S1 GF5 GS3
Manchester City G6 V3 P2 S1 GF7 GS4
Paris G8 V6 P2 S0 GF17 GS6
Porto G3 V2 P1 S0 GF5 GS2
Real Madrid G18 V8 P2 S8 GF21 GS18

11:10- Philip Lahm, difensore del Bayern Monaco, possibile avversario della Juve agli ottavi di finale, dice la sua sulle preferenze nel sorteggio: "Non è necessario affrontare il Barcellona agli ottavi. Sarebbe bello sfidare il Leicester, e inoltre non sono mai stato a Montecarlo."

11:05- Diamo adesso un'occhiata al regolamento del sorteggio che, lo ricordiamo, andrà in scena a Nyon alle 12:00:

-Le squadre verranno suddivise in due fasce, una contenente le vincitrici dei gironi e l'altra contenente le seconde classificate.

-Non si possono sfidare squadre provenienti dalla stessa federazione o dallo stesso girone.

-Le vincitirici dei gironi giocheranno in trasferta l'andata in programma il 14/15 e 21/22 febbraio, e in casa il ritorno in programma il 7/8 e 14/15 marzo.

11:00- Qui un'analisi più dettagliata sulle possibili avversarie della Juve agli ottavi di Champions: http://www.tuttojuve.com/editoriale/analisi-tj-sorteggi-champions-league-le-avversarie-piu-pericolose-348084

10:50- Dando un'occhiata alle squadre seconde classificate nei gironi, quelle che potrebbe pescare la Juve, è chiaro che Bayern Monaco e Real Madrid sono i club che gli uomini di Allegri farebbero meglio ad evitare. Con Manchester City e PSG sarebbero sfide all'insegna dell'equilibrio, mentre Porto, Benfica e Bayer Leverkusen sarebbero club ampiamente alla portata dei bianconeri. La Juve non potrà pescare il Siviglia, che è arrivato secondo nel girone dei campioni d'Italia in carica.

10:40- Queste le squadre ammesse agli ottavi di finale di Champions League: 

Vincitrici dei gironi: Arsenal (ENG), Atlético Madrid (ESP), Barcelona (ESP), Borussia Dortmund (GER), Leicester City (ENG), Juventus (ITA), Monaco (FRA), Napoli (ITA).

Seconde: Benfica (POR), Bayern München (GER), Bayer Leverkusen (GER), Manchester City (ENG), Paris (FRA), Porto (POR), Real Madrid (campioni in carica, ESP), Siviglia (ESP)

10:30- Amici ed amiche di "Tuttojuve.com" benvenuti alla diretta testuale dei sorteggi degli ottavi di finale di Champions League. La Juventus, che ha chiuso al primo posto nel gruppo H, davanti al Siviglia, affronterà una delle seconde classificate degli altri gironi. A decidere il destino della squadra di Allegri sarà, come ha detto lo stesso tecnico bianconero, la pallina dell'urna di Nyon.