TJ - ITALIA-SPAGNA 1-1 - Ai rigori passano gli azzurri! ITALIA IN FINALE AD EURO2020

23.40 - L'ITALIA VOLA IN FINALE! Dopo l'errore dal dischetto di Morata, arriva il rigore decisivo di Jorginho. Gli azzurri vincono 4-2 dopo l'1-1 dei 120 minuti con i gol bianconeri di Chiesa e Morata. Gli azzurri restano a Wembley, e attendono una tra Inghilterra e Danimarca.
- QUINTO RIGORE PER L'ITALIA: tocca a Jorginho per il rigore decisivo! Non sbaglia il giocatore del Chelsea. E' FINALE!
- QUARTO RIGORE PER LA SPAGNA: va Alvaro Morata ma Donnarumma la para! E' ancora avanti l'Italia.
- QUARTO RIGORE PER L'ITALIA: bellissimo tiro di Federico Bernardeschi che la mette all'incrocio. 3-2 Italia!
- TERZO RIGORE PER LA SPAGNA! Thiago Alcantara non sbaglia: finta e tiro, spiazzato Donnarumma. 2-2.
- TERZO RIGORE PER L'ITALIA: è il momento di Leonardo Bonucci che spiazza Unai Simon e porta avanti gli azzurri! 2-1.
- SECONDO RIGORE PER LA SPAGNA: tocca a Gerard Moreno che calcia centrale e non sbaglia! 1-1!
- SECONDO RIGORE PER L'ITALIA: va Andrea Belotti che non sbaglia!
- PRIMO RIGORE PER LA SPAGNA: va Dani Olmo, che la tira in curva!
- PRIMO RIGORE PER L'ITALIA: va Locatelli, Unai Simon lo para!
23.34 - VIA AI CALCI DI RIGORE! A cominciare è l'Italia!
120' - SI VA AI CALCI DI RIGORE! L'arbitro fischia la fine dei tempi supplementari. Italia-Spagna va ai rigori.
118' - GIALLO PER BONUCCI! Il difensore bianconero atterra Morata con un brutto fallo, c'è il cartellino per lui.
116' - Mancano pochissimi minuti alla fine dei tempi supplementari. Gara molto equilibrata, adesso la tensione è veramente alle stelle.
113' - Gran palla di Bernardeschi per Berardi che sbaglia il controllo e si fa chiudere da Jordi Alba. Molto meglio l'Italia in questo secondo tempo supplementare.
110' - BERARDI INSACCA MA E' FUORIGIOCO! Palla strepitosa di Chiellini per l'attaccante del Sassuolo che la mette sul secondo palo: ma è tutto fermo.
109' - CAMBIO NELLA SPAGNA: entra Pau Torres al posto di Eric Garcia.
108' - Cambio di gioco per Berardi che prova a servire Bernardeschi che tenta il colpo di tacco ma non trova Belotti. Poteva fare meglio in questa circostanza.
107' - CAMBIO PER L'ITALIA: non ce la fa più Federico Chiesa stremato, entra Bernardeschi al suo posto. Cambio tutto juventino.
106' - CAMBIO NELLA SPAGNA: entra Thiago Alcantara al posto di Busquets.
106' - VIA AL SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE! Ritarda il cambio Mancini: non è ancora il momento di Bernardeschi.
105'+1' - FINE DEL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE!
105' - Ultimo minuto del primo tempo supplementare. Si è vista solo la Spagna che ha sfiorato il gol in due occasioni. Azzurri arroccati in difesa. Chiesa piegato in due dai crampi.
102' - ANCORA SPAGNA PERICOLOSA! Prima con il cross di Gerard Moreno, smanacciato da Donnarumma, poi la conclusione a colpo sicuro di Dani Olmo salvato sulla linea da Jorginho. L'Italia sembra stanchissima.
100' - Altro fallo di Pessina ancora su Dani Olmo. Solo Spagna in campo in questa fase della gara.
98' - SPAGNA VICINA AL RADDOPPIO! Punizione tesa di Dani Olmo, Morata prova a buttarla dentro ma trova prima la risposta di Chiellini e poi sul secondo tentativo non trova la porta.
97' - GIALLO PER TOLOI! Fallo dell'azzurro su Dani Olmo, ammonizione giusta. Calcio di punizione per la Spagna.
94' - Continua il suo possesso palla la Spagna che sta giocando i tempi supplementari per la terza volta consecutiva in questo europeo.
91' - VIA AL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE! E' ricominciata la gara tra Italia e Spagna.
----
22.51 - SI VA AI SUPPLEMENTARI! Dopo 90 minuti Italia-Spagna è in parità: al gol di Chiesa ha risposto Morata.
90'+3' - L'arbitro fischia la fine dei tempi regolamentari. Si va ai supplementari!
90'+1' - Ripartenza di Federico Chiesa che cerca di involarsi ma viene chiuso da tre giocatori della Spagna. E' molto stanco il giocatore bianconero.
90' - L'arbitro concede tre minuti di recupero.
89' - Pochi minuti ai supplementari, l'Italia conquista una rimessa laterale e resta in attacco.
86' - Fallo di Dani Olmo su Jorginho, poi lo spagnolo butta via il pallone. L'arbitro predica calma ma non ammonisce.
85' - CAMBIO NELLA SPAGNA: entra Llorente al posto di Azpilicueta.
85' - DOPPIO CAMBIO PER L'ITALIA: dentro Locatelli e Belotti al posto di Barella e Insigne.
83' - Fallo di Laporte su Insigne: calcio di punizione per l'Italia. Intanto pronto un altro doppio cambio per Mancini.
82' - BUSQUETS! OCCASIONE PER LA SPAGNA! Calcio d'angolo per la Roja con Donnarumma che sbaglia l'uscita. Il colpo di testa del centrocampista del Barcellona termina sul fondo.
80' - GOL! MORATA FIRMA IL PARI DELLA SPAGNA! E' una sfida tutta bianconera a Wembley! Gran palla filtrante di Dani Olmo per l'attaccante della Juventus che buca facilmente Donnarumma. ITALIA-SPAGNA 1-1.
80' - BERARDI! Grande aggressività dell'Italia che recupera palla e poi va al tiro con l'attaccante del Sassuolo. Conclusione poco forte, Unai Simon ci arriva.
76' - Possesso palla prolungato della Spagna che poi va al tiro con Morata: chiude Bonucci sul compagno di club che conosce benissimo. E' corner per la Roja.
73' - DOPPIO CAMBIO NELL'ITALIA: entrano Matteo Pessina al posto di Marco Verratti e Toloi al posto di Emerson Palmieri.
72' - Bella palla in profondità per Berardi che viene chiuso bene però da Jordi Alba. Solo rimessa laterale per l'Italia.
70' - DOPPIO CAMBIO NELLA SPAGNA: entra Gerard Moreno al posto di Oyarzabal e Rodri al posto di Koke.
68' - BERARDI SI MANGIA IL RADDOPPIO! Ma che ripartenza degli azzurri! Chiesa fa impazzire tutta la difesa della Spagna e con un pallone filtrante mette Berardi davanti alla porta ma il giocatore del Sassuolo si fa ipnotizzare da Unai Simon che para di ginocchio.
67' - DANI OLMO! Gran pallone di Oyarzabal per il centrocmapista del Lipsia che prova la conclusione ma non trova la porta. Sta subendo troppo ora l'Italia.
65' - OYARZABAL GRAZIA L'ITALIA! Cross morbido di Jordi Alba per il compagna che tenta il colpo di testa ma non colpisce il pallone: era solo davanti a Donnarumma.
62' - CAMBIO NELLA SPAGNA: entra Alvaro Morata al posto di Ferran Torres.
61' - CAMBIO NELL'ITALIA: entra Domenico Berardi al posto di Ciro Immobile.
60' - GOOOOOOOOL! ITALIA IN VANTAGGIO CON CHIESA: palla recuperata dagli azzurri, Immobile viene anticipato da Garcia che però serve Federico Chiesa. Tiro a giro, il portiere non può arrivarci e l'Italia è avanti. ITALIA-SPAGNA 0-0.
58' - Conclusione di Oyarzabal che ci prova dai 30 metri ma trova l'attenta parata di Donnarumma.
57' - Cross basso di Insigne, mette fuori Eric Garcia che poi fa ripartire la Roja. Ma arriva la chiusura perfetta di Di Lorenzo su Dani Olmo.
53' - CI PROVA CHIESA! Ripartenza dell'Italia, palla per lo juventino che prova il tiro ma trova la parata di Unai Simon.
52' - BUSQUETS! Dal pallone perso da Immobile nasce la ripartenza della Spagna che va alla conclusione con il suo capitano: palla di poco alta sopra la traversa.
51' - GIALLO PER BUSQUETS! Altro fallo e altre proteste del capitano della Spagna che prende nettamente Immobile e finalmente viene ammonito dall'arbitro tedesco.
50' - SALVA TUTTO DI LORENZO! Bellissimo cross di Oyarzabal che la mette in mezzo ma trova l'ottima copertura del terzino del Napoli che chiude in corner.
49' - Palla in profondità per Immobile che vince un contrasto e poi cerca di calciare in porta ma senza dare forza alla conclusione.
48' - Unai Simon la calcia malissimo e serve Insigne. L'azzurro risce a conquistare un ottimo calcio d'angolo. Non è il primo errore del portiere della Spagna.
46' - VIA ALLA RIPRESA! Il secondo tempo di Italia-Spagna è cominciato: nessun cambio per i due tecnici.
22.00 - Le squadre stanno rientrando in campo: tutto pronto per il secondo tempo!
21.46 - FINE PRIMO TEMPO! ITALIA-SPAGNA 0-0. Nessun gol a Wembley nei primi 45 minuti della sfida tra Italia e Spagna. La squadra di Luis Enrique tiene il pallino del gioco, gli azzurri hanno rischiato ma senza capitolare e hanno avuto due buone occasioni con Barella ed Emerson Palmieri in un primo tempo però con diverse difficoltà.
45'+1' - L'arbitro fischia la fine del tempo.
45' - TRAVERSA DI EMERSON PALMIERI! Palla di Insigne per il terzino del Chelsea che calcia in porta e colpisce la traversa!
44' - Ripartenza di Emerson Palmieri che viene steso da Koke. Calcio di punizione per l'Italia, anche questa volta niente cartellini.
39' - Insigne perde un altro pallone, la Spagna è molto aggressiva e riparte. Palla per Oyarzabal che cerca il tiro a giro ma non trova la porta.
37' - Spreca tutto Emerson Palmieri che servito da Insigne ha campo e si invola verso la porta ma invece di servire Chiesa libero, cerca il fallo e viene chiuso da Busquets.
34' - Triangolazione in area fra Immobile e Insigne. Il passaggio di ritorno viene agganciato dal giocatore del Napoli chiuso però con esperienza da Azpilicueta che guadagna una rimessa dal fondo.
33' - Perde una brutta palla Verratti, la recupera Dani Olmo che invece di servire i compagni va al tiro che però è altissimo.
31' - Duro fallo di Ferran Torres su Di Lorenzo, calcio di punizione per l'Italia che prova a riorganizzare le idee.
29' - Bel pallone di Di Lorenzo per Ciro Immobile, questa volta esce in anticipo Unai Simon che fa suo il pallone.
27' - Pallone regalato da Donnarumma alla Spagna, Dani Olmo prova ad involarsi verso la porta ma Chiellini lo ferma al limite dell'area. Non c'è falla, tutto regolare per l'arbitro.
25' - OCCASIONE SPAGNA! Altro pallone buttato dagli azzurri che arriva a Dani Olmo, fortunato a vincere un rimpallo. Il giocatore del Lipsia poi va al tiro ma trova la grande parata di Donnarumma.
25' - Dani Olmo cerca di tacco Ferran Torres ma il pallone è troppo lungo, esce Donnarumma che fa suo il pallone.
21' - CHE OCCASIONE PER L'ITALIA! Grande palla recuperata da Emerson Palmieri che fa fuori il portiere e serve Immobile. L'attaccante della Lazio non calcia e serve Barella ma l'interista prende troppo tempo e alla fine viene murato.
18' - Palla morbida calciata da Insigne che stava per servire Immobile ma Unai Simon ci arriva prima e fa suo il pallone.
17' - Netta trattenuta di Busquets su Barella, l'arbitro fischia il calcio di punizione per gli azzurri che così possono salire. Ci stava anche il giallo.
15' - Brutto errore di Barella che regala palla a Ferran Torres. L'attaccante del Manchester City lo salta e si crea lo spazio per calciare: palla fuori a lato.
13' - Azzurri passivi in questi minuti, Jordi Alba cerca un corridoio per Oyarzabal che sbaglia lo stop e favorisce la copertura di Emerson Palmieri. Che pericolo!
10' - Possesso palla prolungato della Spagna che però non riesce a trovare grandi spazi. Oyarzabal prova a mettere un cross in mezzo ma la difesa azzurra rinvia e mette il pallone in rimessa laterale.
8' - Insigne cerca il tacco per Emerson Palmieri ma il pallone è troppo lungo. Copre Azpilicueta.
5' - Accelerazione di Chiesa che poi però si allunga il pallone e trova la chiusura di Eric Garcia. Può ripartire la Spagna.
4' - PALO DI BARELLA MA E' FUORIGIOCO! Pallone di Emerson Palmeri per il centrocampista dell'Inter che salta il portiere e poi calcia a giro ma trova il palo. Tutto fermo, l'arbitra segnala un fuorigioco.
3' - Entrambe le squadre sono molto agressive in questo avvio. L'Italia prova a manovrare dalla difesa.
1' - SI COMINCIA! La sfida tra Italia e Spagna è iniziata. Primo pallone giocato dalla Roja.
--------
20.58 - Tutto pronto, la gara sta per iniziare!
20.55 - E' il momento degli inni nazionali: primo quello spagnolo, poi quello italiano.
20.53 - Mancano ormai pochi minuti all'inizio della sfida, le due squadre stanno entrando in campo.
20.30 - Arrivano le foto del riscaldamento dell'Italia a pochi minuti dalla gara:
#EURO2020
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Vivo_Azzurro) July 6, 2021
Warm-up! ️#ITA #ITASPA #ItaliaSpagna#Nazionale 🇮🇹 #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/OIisPBi9kQ
20.15 - Ecco l'arrivo degli azzurri a Wembley:
#EURO2020
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Vivo_Azzurro) July 6, 2021
Gli #Azzurri sono a #Wembley 🙌#ITA #ITASPA #ItaliaSpagna#Nazionale 🇮🇹 #VivoAzzurro pic.twitter.com/eX4EDOOJQH
20.05 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct: Roberto Mancini.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Eric Garcia, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Oyarzabal, Dani Olmo. Ct Luis Enrique.
20.00 - Gli azzurri arrivano a questa sfida dopo aver battuto l'Austria agli ottavi e il Belgio ai quarti, mentre la Spagna ha avuto la meglio di Croazia e Svizzera.
19.45 - Amici di TuttoJuve.com, benvenuti alla diretta scritta di Italia-Spagna, prima semifinale valida per Euro2020. A Wembley in palio c'è la finale in programma domenica.