live

TJ - Italia-Finlandia 2-0 - Barella e Kean regolano gli scandinavi

23.03.2019 22:25 di Giovanni Spinazzola Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - Italia-Finlandia 2-0 - Barella e Kean regolano gli scandinavi
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Italia batte 2-0 la Finlandia con le reti di Barella e Kean ed inizia nel miglior modo possibile il girone di Qualificazione ad Euro 2020. Una rete per tempo in una gara dominata a tratti, con gli scandinavi impegnati soprattutto a non prenderle per poi giocare di rimessa. Meglio nel secondo tempo, con il 2-0 di Kean che ha aperto più spazi per gli azzurri. Ha provato ad approfittarne Quagliarella, pimpante ma davvero sfortunato. Martedì gli azzurri sfideranno il Liechtenstein.

93' - E' finita! L'Italia batte 2-0 la Finlandia con le reti di Barella e Kean. Esordio vincente per gli azzurri. 

90' - Terzo cambio nell'Italia: fuori Biraghi, dentro Spinazzola. 

90' - Concessi tre minuti di recupero. 

90' - Cambio nella Finlandia: fuori Granlund, dentro Soiri. 

89' - Conclusione in porta di Sparv senza pretese; mezza papera di Donnarumma che si lascia sfuggire la palla per poi riprenderla. 

87' - Finlandia all'attacco con Lappalainen ed è Bonucci a sventare l'occasione respingendo il traversone dello scandinavo. 

86' - Secondo cambio nell'Italia: fuori Verratti, dentro Zaniolo. 

85' - traversa! Ancora Quagliarella! Passaggio di Bernardeschi, calcia a botta sicura Quagliarella ma centra l'incrocio dei pali. Che sfortuna!

83' - Secondo cambio nella Finlandia: fuori Pukki, dentro Karjalainen.

82' - Primo giallo per l'Italia: ammonito Piccini sugli sviluppi del corner. 

81' - Italia vicina al tris. Azione personale di Bernardeschi che resiste alla carica di un avversario e crossa al centro; incornata di Quagliarella e miracolo di Hradecky. 

79' - Primo cambio nell'Italia: fuori Immobile, dentro Quagliarella, al ritorno in nazionale dopo quasi nove anni. L'ingresso di Quagliarella è stato accolto da un'ovazione. 

78' - Ancora Kean, scatenato; il bomber dell'Italia entra in area ma viene abbattuto dal difensore scandinavo. Non è rigore per l'arbitro. 

75' - Kean è il secondo calciatore più giovane a segnare nella storia dell'Italia nella nazionale maggiore. 

74' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!! KEAN!!!!!!!!!!!!!!!!! Gol all'esordio dal 1' per il gioiellino della Juve. Azione strepitosa di Immobile con l'attaccante della Lazio che serve in profondità Kean; il bianconero, davanti alla porta, non sbaglia e bagna nel migliore dei modi il suo debutto. 

70' - Primo cambio nella Finlandia: fuori Hamalainen, dentro Lappalainen. 

68' - Finlandia all'attacco ma Hamalainen, dal limite dell'area, calcia altissimo. 

66' - Immobile prende d'infilata la difesa della Finlandia con un ottimo movimento senza palla ma l'attaccante della Lazio finisce a terra. Chiede il rigore ma l'arbitro lascia correre.

65' - Finlandia vicina al pareggio. Lod sulla destra serve al centro Pukki che calcia a botta sicura, dimenticato da Bonucci. La sfera, per fortuna, finisce fuori di un soffio. 

64' - A terra Chiellini dopo aver subìto fallo da Lod. 

61' - Ancora occasione Italia ed errore di Bernardeschi; l'esterno della Juve, da posizione centrale, serve Immobile in piena area ma il pallone è troppo lungo. 

60' - Azione Italia con Kean entra in area di rigore da posizione defilata e tenta un passaggio errato intercettato dalla difesa scandinava.

59' - Errore di Jorginho che innesca l'attacco della Finlandia; intervento tempestivo - e di mestiere - di Piccini che evita guai peggiori. 

58' - Ancora Italia all'attacco ma Bernardeschi sbaglia il passaggio finale favorendo l'intervento di Hradecki. 

55' - Buon disimpegno difensivo di Bonucci che chiama in causa Donnarumma.

53' - Occasione Italia. Verratti serve Immobile in piena area ma l'attaccante laziale spara su Hradecky in uscita.

52' - Buona azione personale di Kean sul lato destro - Mancini ha invertito le fasce a lui e Bernardeschi - ma l'attaccante guadagna solo un corner.

51' - Buona azione d'attacco sull'asse Jorginho-Immobile ma l'ultimo passaggio del regista del Chelsea è troppo lungo per l'attaccante e Hradecky para. 

49' - Kean utile anche in difesa su un calcio di punizione per la Finlandia sulla trequarti campo; l'attaccante della Juve guadagna la rimessa da fondo campo. 

46' - Subito partenza a mille per gli azzurri; Bernardeschi sulla corsia sinistra crossa al centro per Immobile ma l'attaccante della Lazio non riesce ad impattare bene sulla sfera. 

46' - E' iniziato il secondo tempo. 

21:45 - Le squadre stanno rientrando in campo.

L'Italia chiude il primo tempo meritatamente in vantaggio contro una Finlandia non certo irresistibile. Rete di Barella, la prima in nazionale a sbloccare le marcature quasi in avvio di gara. Poi, con il passare dei minuti, qualche buona occasione per raddoppiare - soprattutto nel finale - ed una fase centrale di gara non proprio esaltante. Buona gara, fin qui, di Kean.

45' - Finisce il primo tempo. 

44' - Ancora Italia in attacco; azione nata da Bernardeschi sulla destra, palla a Biraghi sulla sinistra e tiro in porta sballato. 

42' - Occasione Italia. Uscita sbagliata di Hradecky su Immobile; palla a Kean che, a porta vuota ma da posizione non centrale, calcia in porta. Palla fuori di un soffio. Che peccato!

41' - Clamoroso rigore negato all'Italia: Bernardeschi entra in area e viene toccato da Vaisanen. L'arbitro lascia correre. Ricordiamo che in queste Qualificazioni non c'è il VAR.

39' - Momento di difficoltà per l'Italia, con la Finlandia in pressing e pericolosa in area azzurra. 

38' - Intervento in scivolata di Piccini su Pirinen che regala solo rimessa laterale alla Finlandia evitando guai peggiori agli azzurri.

37' - Occasione per l'Italia. Bernardeschi, in piena area, tenta una giocata a metà tra un tiro a giro in porta ed il passaggio per Kean appostato da solo sul lato sinistro dell'area. Il risultato? Palla fuori. 

35' - Barella, sulla sinistra, crossa al centro per Immobile; il bomber della Lazio prova a liberarsi ma l'arbitro gli fischia un tocco di braccio. 

33' - Bonucci si tocca il braccio; infortunio all'arto superiore per il centrale bianconero. 

31' - Azione personale di Verratti che salta due avversari e, sul centro sinistra, tenta la conclusione a giro in porta. Sfera fuori di un soffio. 

30' - Azione di marca bianconera; Bernardeschi prova a servire Kean in profondità ma il lancio del numero 10 è troppo lungo e Hradecky para in presa bassa.

27' - Conclusione di Bernardeschi dal limite dell'area di rigore; palla fuori.

26' - Azione lunga e farraginosa degli azzurri da sinistra a destra; prova anche la conclusione Kean dai 18 metri in posizione centrale senza, però, fortuna, ribattuta dalla difesa finlandese. 

25' - Italia in attacco. 

24' - Intervento provvidenziale in scivolata di Chiellini, da ultimo baluardo davanti a Donnarumma. Il capitano salva gli azzurri da guai peggiori.

22' - Gara equilibrata in questa fase, con la Finlandia che ha preso le misure agli azzurri. 

20' - Ancora azione offensiva degli scandinavi, positivi nella costruzione del gioco, decisamente meno in quella di finalizzazione. 

17' - L'Italia ha ora abbassato un po' i ritmi, con la Finlandia positiva in difesa. 

15' - Ancora la Finlandia con il tiro di Lod senza alcuna pretesa. Palla fuori. 

12' - Italia vicina al raddoppio. Palla a Kean, doppio passo all'altezza del lato corto sinistro dell'area di rigore e cross sul secondo palo; Piccini tenta una sforbiciata e la palla finisce fuori di poco. 

10' - Risposta della Finlandia; azione pericolosa sulla destra d'attacco degli scandinavi, palla a Sparv che calcia abbondantemente a lato. 

8' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!! BARELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sugli sviluppi di una punizione, la difesa finlandese respinge di testa con la sfera che finisce sui piedi di Barella. Il cagliaritano, dal limite dell'area, calcia direttamente in porta con la sfera che finisce alle spalle di Hradecky dopo deviazione di Vaisanen.

5' - Possesso palla sistematico fin qui per gli azzurri che, però, non riescono a sfondare al centro. Più agevole la manovra sulle fasce. 

2' - Partenza a mille per l'Italia protesa integralmente nella metà campo avversaria. Si gioca soprattutto sulla corsia destra, con l'asse Piccini-Bernardeschi già sollecitato in più di un'occasione. 

1' - E' iniziata Italia-Finlandia. 

20:45 - Squadre in campo. 

20:44 - Ora tocca all'inno nazionale italiano.

20:43 - Inni nazionali. Si inizia con la Finlandia, ospite. 

20:43 - Squadre in campo.

20:41 - Spettacolare coreografia dello stadio dell'Udinese: I tifosi sugli spalti hanno creato un tricolore con cartoncini verdi, bianchi e rossi.

20:35 - Al centro del campo si sta piazzando la banda della fanfara cavalleria Pozzuolo del Friuli che suonerà l'inno nazionale. 

20:30 - Ricordiamo come solo le prime due di ogni gruppo staccano il pass per Euro 2020. Nel gruppo degli azzurri vi sono anche Armenia, Bosnia-Erzegovina, Grecia e Liechtenstein. 

20:25 - La gara si disputa alla Dacia Arena-Stadio Friuli di Udine. Ottima la cornice di pubblico, con l'impianto tutto colorato d'azzurro. 

20:20 - Amici ed amiche buonasera. Benvenuti alla diretta testuale di Italia-Finlandia, prima giornata del gruppo J delle Qualificazioni agli Europei del 2020. Ecco le formazioni ufficiali. 

Italia (4-3-3): Donnarumma; Piccini, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Verratti; Kean, Immobile, Bernardeschi.

Finlandia (4-5-1): Hradecky; Granlund, Toivio, Vaisanen, Arajuuri, Pirinen; Lod, Sparv, Kamara, Hamalainen; Pukki.