live

TJ - HOWEDES: "Felice di essere tornato a disposizione. Gioco dove vuole Allegri".

22.02.2018 15:48 di  Camillo Demichelis  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - HOWEDES: "Felice di essere tornato a disposizione. Gioco dove vuole Allegri".
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Benedikt Howeds ha parlato in un'intervista esclusiva sulla pagina Facebook della Juventus. Ecco le sue parole riportate da tuttojuve.com

Come stai fisicamente?

"Bene. Dopo più di due mesi sono tornato a disposizione e sono molto contento. Adesso è da più di una settimana che lavoro con la squadra, sono in forma". 

Adesso sono passati 6 mesi dal tuo arrivo alla Juve com'è la vita a Torino e quali sono le differenze con la Germania?

"Mi piace molto Torino, è vicina alle montagne e splende il sole, ci sono delle differenze con la mia città natale. Ma lo stile di vita italiano mi piace molto. Mettere invece a confronto il calcio italiano e quello tedesco è molto difficile. Perché la lotta nel campionato italiano è più serrata rispetto alla Germania. Li al vertice c'è solo il Bayern Monaco, le altre squadre sono più vicine tra di loro ma la lotta non è serrata come qui in Italia fra la Juventus e il Napoli ". 

Nello spogliatoio ci sono molti giocatori che parlano tedesco Khedira, Lichtsteiner e Pjanic questo ti aiuta?

"Si c'è anche Mandzukic che parla tedesco. Avere nello spogliato compagni che parlano la tua lingua sicuramente aiuta. Fra di noi parliamo di tante cose, parliamo di calcio e ci diamo dei suggerimenti sui posti dove andare a mangiare". 

L'italiano potrebbe diventare la tua lingua preferita?

"L'italiano è una bella lingua, ma c'è bisogno di tempo per imparare a parlare italiano, sembra un po' una canzone. Entro la fine della stagione spero di rilasciare un'intervista in italiano". 

Hai fatto il tuo esordio contro il Crotone cosa pensi dei tifosi bianconeri? 

"I tifosi della Juve sono fantastici è stato un bel debutto il mio con la Juventus. È bellissimo giocare in questo stadio, spero di vivere molti altri momenti così". 

Quando hai esordito con la Juve hai giocato in una difesa a tre ora la squadra difende a quattro, quali sono le differenze?

"Non c'è molta differenza nel giocare in una difesa a tre o a quattro. Io gioco dove vuole l'allenatore". 

Che tipo di rapporto hai con Allegri?

"Ottimo, ho lavorato poco con lui a causa dei miei infortuni. Però è un allenatore che ha vinto molto alla Juve in Italia e ha raggiunto due finali di Champions League. È un grande allenatore". 

Questa settimana avete tutto il tempo per lavorare a Vinovo...

"È molto importante per tutti i ragazzi aver avuto due giorni di riposo. Io lunedì e martedì mi sono allenato perché sono stato a lungo fermo a causa degli infortuni. Però per i ragazzi è stato importante avere un periodo da poter trascorrere con le famiglie per recuperare le energie". 

Pjanic ha detto che lo scontro diretto con il Napoli di aprile può essere decisivo...

"Ha ragione. Il Napoli sta facendo un'ottima stagione. Sarà la partita più importante che giocheremo nel finale di stagione".  

Quali sono i tuoi obiettivi?

"Sono venuto qui per giocare e sono dispiaciuto per tutti gli infortuni che ho avuto. Lo staff mi ha aiutato molto. Adesso voglio vincere il campionato e raggiungere tutti gli altri traguardi". 

Fra una settimana, non sarà il tuo compleanno, perché sei nato il 29 febbraio. Quando festeggerai?

"Mia mamma ha fatto un buon lavoro! Festeggerò il 1 marzo, perché mi è sempre stato detto che non si celebra prima…"