live

TJ - ALLEGRI in conferenza: "Speso molto negli ultimi 23 giorni, ora restiamo sereni. Gol Sturaro ci ha tagliato le gambe. Ronaldo? Neanche col Padre Eterno avremmo fatto risultato"

17.03.2019 15:02 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal nostro inviato a Genova
LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Speso molto negli ultimi 23 giorni, ora restiamo sereni. Gol Sturaro ci ha tagliato le gambe. Ronaldo? Neanche col Padre Eterno avremmo fatto risultato"

Massimiliano Allegri analizza la sconfitta di Marassi in conferenza stampa. Tuttojuve.com riporta le sue parole in tempo reale dalla sala stampa: "Nel secondo tempo la Juve ha fatto abbastanza bene, poi nel momento migliore nostro abbiamo subito questo gol e lì siamo usciti dalla partita. Diciamo che se dovevamo perdere una partita, abbiamo scelto quella giusta da perdere, così abbiamo un tempo per recuperare, perchè martedì la squadra ha speso molto. Ma non solo, venivamo da 23 giorni prima della gara di martedì dove comunque c'era la preparazione alla partita col Madrid e poi c'erano da vincere delle partite. I ragazzi sono stati molto bravi in questo. Bisogna essere sereni, recuperare energie e quando riprende il campionato cercare di battere l'Empoli e prepararci al meglio per le altre partite. Quindi questo è quanto. Dispiace perchè comunque ci tenevamo a mantenere l'imbattibilità".

Non era facile tenere alta la tensione. Può essere questa la chiave della prestazione di oggi.
"Nel primo tempo abbiamo sbagliato molto tecnicamente, le occasioni del Genoa sono nate tutte da nostri errori. Nel secondo tempo la squadra ha fatto anche un bel secondo tempo fino al momento del gol. Avevamo fatto gol, avevamo schiacciato il Genoa dentro l'area. Poi dal niente è venuto fuori questo gol che ci ha tagliato le gambe. Quando mentalmente non sei pronto, poi diventa dura ribaltare la partita. Non ci sono da fare processi, perchè su 28 partite, la Juve ne ha vinte 24, ne ha pareggiate tre e ne ha persa una. E' anche vero che il Genoa negli ultimi cinque anni ha vinto tre volte contro la Juventus. E' l'unica squadra che ha battuto la Juventus per tre volte, quindi c'è da fargli i complimenti. Fare risultato a Marassi è sempre difficile. Guardavo le statistiche: il Genoa e la Sampdoria  sono le due squadre del campionato italiano che vincono il 75% delle partite in casa, quindi questo è un dato importante. Dopo la partita di martedì era una gara molto difficile. Detto questo, bastava stare un attimino più attenti nel secondo tempo e in quelle situazioni non prendevamo gol. Magari lo prendevamo dopo. Però la squadra nel secondo tempo ha fatto meglio".

Ha un po' di rammarico per non aver portato Ronaldo, magari in panchina, ce l'ha?
"Oggi neanche se veniva giù il Padre Eterno oggi la Juventus poteva fare risultato, ci voleva un pizzico di fortuna. Quando ci sono queste situazioni eravamo così. Abbiamo fatto anche bene e  sono contento che non ci sia stato un espulso, un infortunio, Quindi questo è un bel segnale per la ripresa del campionato. Ma è tutta una roba mentale. Per stare ai livello della Juventus, non è solo una roba tecnica".

Non sei un pochino deluso da quelli che martedì non hanno giocato o hanno giocato poco? Tipo Bernardeschi e Dybala.
"Ma no, Dybala ha fatto una buona partita, rientrava da tanto tempo, con quel dolore al piede. Non è una roba tecnica, questa partita insegna che per stare a certi livelli, è una questione mentale, non è solo una questione fisica e tecnica. Quando dico che i giocatori devono crescere, hanno bisogno di tempo: soprattutto perchè fanno una partita buona, poi alla seconda ne fanno una meno buona. Poi piano piano, una buona, due buone e il calo alla terza; poi due-tre buone, fino a quando non trovano l'equilibrio. Non devi fare una partita bella e dopo fermarti, indipendentemente che oggi fossero tutti così".

La difesa ha concesso troppo. Non è deluso dalla possibilità un po' persa da Rugani e Caceres?
"Assolutamente no, hanno fatto una buona partita. Nel primo tempo ha fatto una bella parata Perin, poi nel secondo tempo il Genoa non ha avuto grandissime occasioni.  La prima volta che si sono resi pericolosi è stato nel primo gol. Poi per quanto riguarda la prestazione singola è normale che quando tutta la squadra fa fatica, anche il singolo fa fatica. Tutti hanno dato quello che potevano dare. Ora  c'è bisogno di recuperare un po' di energie mentali e quindi prepararsi al meglio".

Bentancur come sta? E' il momento di far rifiatare anche Mandzukic? Oggi non è stato brillante.
"Bentancur ha preso un colpo e non dovrebbe essere niente di grave. Per quanto riguarda Mandzuki, non c'è da recuperare lui, c'è da recuperare tutti, compreso me. Abbiamo una bella settimana di sosta, recupereremo tutti insieme, poi ci ritufferemo nella stagione. Ci sta di perdere una partita, ne abbiamo persa una su 28, quindi abbiamo una buona media".

Molti tifosi liguri erano delusi per l'assenza di Ronaldo, alcuni ieri hanno messo anche in vendita i biglietti. Cosa vuol dire a questi tifosi che si aspettavano di vedere un grande campione?
"I tifosi del Genoa devono essere contenti, hanno vinto 2-0. Che vogliono di più?".

Gli juventini di Genova...
"Loro vengono spesso a Torino a vedere la partita. Tra l'altro nella sconfitta sono contento per Stefano Sturaro che ha passato un anno veramente difficile per un problema al tendine. Il calcio è bello anche per questo, perchè entrato e ha fatto gol. Sono contento perchè oltre ad essere un bravo calciatore è anche un bravissimo ragazzo e se lo merita".(trascrizione Tuttojuve.com)