Il quinto elemento - Sfida ad alto rischio, Stadium fortino o no? e Vlahovic ha una media importante

27.09.2025 15:10 di  Massimo Pavan   vedi letture
Il quinto elemento - Sfida ad alto rischio, Stadium fortino o no? e Vlahovic ha una media importante
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus contro l'Atalanta cerca tre punti che possiamo definire fondamentali, all'Allianz, bianconeri e nerazzurri si affrontano in un match che può avere un peso notevole in chiave classifica, specialmente per i bianconeri, che cercano di consolidarsi e prendere, almeno per un pò il primo posto in classifica.

La squadra di Tudor ci arriva dopo tre vittorie ed un pareggio, ma bisogna stare molto attenti alla formazione orobica che spesso a Torino ha creato problemi.

SERIE POSITIVA  - L'Atalanta è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 sfide contro la Juventus in Serie A, l'unico successo bianconero nel periodo risale al 7 maggio 2023; la Dea non aveva vinto alcuna delle precedenti 30 gare contro i piemontesi nel torneo. Nelle ultime 10 stagioni di Serie A  la sfida tra Juventus e Atalanta è quella con più pareggi nel torneo: 11 su 18 partite. L'Atalanta è rimasta imbattuta nelle ultime sette gare all'Allianz Stadium in campionato (2V, 5N), solo contro il Torino (nove tra il 1973 e il 1980) i bianconeri hanno registrato una striscia più lunga senza successi casalinghi in Serie A.L'Atalanta ha perso solo una delle ultime 18 trasferte in campionato

FORTINO STADIUM CON GLI ALTRI  - La Juventus ha vinto 10 delle ultime 11 partite all'Allianz Stadium in Serie A, perdendo solo contro l'Atalanta lo scorso 9 marzo; nessuna squadra ha una percentuale più alta di successi casalinghi nell'anno solare 2025 nei Big-5 campionati europei: 91%, al pari del Monaco (10/11). La Juventus arriva da sei successi casalinghi di fila in campionato e potrebbe vincere sette gare consecutive all'Allianz Stadium in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e marzo 2021, con Andrea Pirlo allenatore.

TIRI DA FUORI -  La Juventus è la squadra che ha segnato più reti da fuori area in questo campionato (tre); più in generale, a partire dalla scorsa stagione Atalanta (14) e Juventus (11) sono due delle tre squadre (a quota 11 anche la Roma) che hanno realizzato più gol dalla distanza in Serie A.

VLAHOVIC QUANDO ?  - Uno dei dilemmi è se e quando schierare Dusan Vlahovic. Nelle due partite in cui è partito titolare in questa stagione con la Juventus tra tutte le competizioni, Dusan Vlahovic non ha né segnato né fornito assist, mentre nelle tre gare in cui è subentrato ha preso parte a cinque gol (quattro reti e un assist). Il serbo ha segnato cinque gol contro l'Atalanta in campionato, con una rete in media ogni 88 minuti.

PERICOLI - I pericoli per la Juventus sono diversi, dal ritorno di Lookman che lo scorso anno fece la differenza, alla presenza di diversi giocatori offensivi. Attenti poi a Nikola Krstovic due reti e tre assist, uno dei due giocatori ad aver preso parte a più gol in questo avvio di stagione in Serie A.

Per la Juventus una sfida complicata, servirà una grande prestazione.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA