Exor, Elkann resta Ad. Ufficiali le dimissioni di Andrea Agnelli

31.05.2023 19:30 di Benedetta Demichelis   vedi letture
Exor, Elkann resta Ad. Ufficiali le dimissioni di Andrea Agnelli
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Exor, tramite una nota ufficiale, ha comunicato quali sono state le delibere proposta dal CDA all'assemblea generale annuale degli azionist: "EXOR NV ("Exor" o la "Società") comunica che tutte le delibere proposte dal Consiglio di Amministrazione all'Assemblea Generale Annuale degli Azionisti (l'"AGM") tenutasi ad Amsterdam sono state approvate.

L'Assemblea ha adottato il bilancio 2022 di Exor, ha espresso un parere positivo in merito alla relazione sulla remunerazione 2022 e ha approvato la politica retributiva modificata della Società. Deliberata la distribuzione di un dividendo di 0,44 euro per azione in circolazione, per un totale di circa 100 milioni di euro. Il dividendo sarà posto in pagamento il 6 giugno 2023 (data stacco cedola 2 giugno 2023) e sarà pagato agli azionisti registrati alla data del 5 giugno 2023 (record date). A seguito dell'AGM, Nitin Nohria è nominato Presidente della Società e la composizione dei comitati è la seguente: L'Assemblea ha inoltre autorizzato il Consiglio di Amministrazione a riacquistare sul mercato le azioni della Società fino ad un numero massimo di azioni pari al 10% delle azioni ordinarie emesse dalla Società e per 18 mesi dalla data odierna, il tutto in conformità alla legge olandese e alle disposizioni della Società Statuto. L'Assemblea ha inoltre autorizzato il Consiglio di Amministrazione ad annullare le eventuali azioni ordinarie detenute o da detenere in portafoglio, al fine di ottimizzare la struttura patrimoniale della Società e creare maggiore flessibilità nella gestione del capitale.

L'assemblea generale ha esonerato gli amministratori da ogni responsabilità in relazione all'esercizio delle loro funzioni nell'esercizio 2022. Infine, Deloitte Accountants BV è stata nominata revisore esterno indipendente incaricato della revisione dei conti annuali per l'esercizio 2024.

I risultati della votazione saranno disponibili sul sito di Exor ( www.exor.com ) nei prossimi giorni.

Comitato di Audit: Laurence Debroux (Presidente), Marc Bolland, Sandra Dembeck e Nitin Nohria.

Comitato Remunerazioni e Nomine: Marc Bolland (Presidente), Axel Dumas e Nitin Nohria.

Comitato ESG: Nitin Nohria (presidente), Melissa Bethell e Laurence Debroux.

John Elkann è stato riconfermato direttore esecutivo; Nitin Nohria è stato nominato Amministratore non esecutivo senior, mentre Sandra Dembeck e Tiberto Ruy Brandolini d'Adda sono stati nominati amministratori non esecutivi: i loro curriculum vitae sono in allegato. Anche Marc Bolland, Melissa Bethell, Laurence Debroux, Axel Dumas, Ginevra Elkann e Alessandro Nasi sono stati riconfermati amministratori non esecutivi. Come precedentemente annunciato, Andrea Agnelli si è dimesso da oggi dal Consiglio di Exor".