esclusiva tj

Zironelli: "Allegri maestro nel leggere le partite. Si interessava all'Under 23 tramite Landucci. Cherubini dirigente più intelligente mai conosciuto"

28.05.2021 15:30 di  Luca Cavallero   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Zironelli: "Allegri maestro nel leggere le partite. Si interessava all'Under 23 tramite Landucci. Cherubini dirigente più intelligente mai conosciuto"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Riguardo all'attualità in orbita bianconera, la redazione di TuttoJuve.com ha intervistato in esclusiva Mauro Zironelli, tecnico della Juventus Under 23 nel 2018-2019 e compagno di Max Allegri al Pescara (stagione 1992-1993).

Come commenti il ritorno di Allegri alla Juve?

"Positivo, gli auguro il meglio. Poi lui è sempre rimasto legato al club".

Lo conosci a perfezione: quali sono le caratteristiche che lo rendono un vincente, in assoluto?

"Pochi sanno valorizzare i calciatori come sa fare lui. Poi c'è un altro aspetto molto importante".

Quale?

"I cambi. Nessuno legge a perfezione le partite come lui. I risultati ottenuti si commentano da soli".

Avete convissuto in bianconero nel 2018-2019: si interessava al progetto Under 23?

"Sì, attraverso Landucci e, in qualche circostanza, ci siamo anche sentiti di persona. E' molto attento ad ogni particolare".

Sei stato il primo allenatore della Juve Under 23, scelto da Paratici e Cherubini. Quest'ultimo sta per compiere il "grande salto": quali sono le tue aspettative?

"Cherubini è la persona più intelligente che abbia mai conosciuto nel mondo del calcio, come ho avuto modo di dirgli. Lo ringrazierò sempre per la chance che mi ha dato, ma non è questo il punto: ha una cultura calcistica che nessuno ha. Gli auguro il meglio: è alla Juve da tanto tempo e secondo me è pronto".

Si ringrazia Mauro Zironelli per la cortesia e per la disponibilità dimostrate in occasione di questa intervista.