esclusiva tj

Stefano Caira: "Donnarumma? Non sarebbe elegante se lo prendesse la Juve. Orsolini animale d'area, in Italia i ventenni devono giocare titolari"

28.06.2017 18:12 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fonte: R.B.
ESCLUSIVA TJ - Stefano Caira: "Donnarumma? Non sarebbe elegante se lo prendesse la Juve. Orsolini animale d'area, in Italia i ventenni devono giocare titolari"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Per analizzare le ultime vicende del calciomercato, la redazione di Tuttojuve.com ha contattato il procuratore Stefano Caira.

Dani Alves verso l'addio alla Juventus. Cosa ne pensi?
"Era arrivato in Italia per vivere un'esperienza nuova e per vincere anche qua; ci è riuscito a metà, non essendo riuscito a vincere la Champions, e probabilmente sa qual è il modo migliore per liberarsi da questa situazione, ritenendo ormai conclusa la sua esperienza a Torino. Vuole forse andare a vincere in Inghilterra  o non so dove, ma credo che l'Inghilterra sia l'unico Paese dove possa andare visti i guadagni".

Anche il futuro di Donnarumma potrebbe essere lontano dal Milan.
"Mi sembra un caso particocolare, anche se queste succedono e succedono sempre più spesso. Questo caso ha avuto grande risonanza perchè si parla di un giocatore importante, nonostante la giovane età. Detto questo, ognuno faccia la sua professione e non parliamo più di bandiere, di maglia o altro, perchè non credo ce ne siano più, soprattutto quando si è spinti o accompagnati, giustamente da persone che pensano esclusivamente agli euro e non a quelli che sono i valori di uno sport come il calcio che ormai sono totalmente abbandonati".

Dove può andare Donnarumma?
"Se andasse alla Juve sarebbe un grande sgarbo, non tanto per il giocatore, quanto per i rapporti tra le società. Che la Juve possa approfittare di una situazione del genere, sicuramente la vedo una cosa non tanto elegante".

Neto sta per lasciare la Juventus...
"Sarebbe il caso che lui torni a giocare perchè è un portiere tra i più bravi che abbiamo visto nel nostro campionato finchè ha giocato. E' andato alla Juve sapendo di andare a fare il secondo di Buffon, ma forse con qualche speranza in più. Fare il secondo di Buffon significa infilarsi dentro una tomba, perchè con un giocatore del genere davanti difficilmente riesci ad esprimere quelle che sono le tue potenzialità. Meglio per lui, quindi, andare a giocare".

La Juventus intanto continua a fare incetta di giovani talenti. Orsolini è già bianconera, Favilli potrebbe tornare. Sono giovani già pronti per la Prima Squadra o è giusto che vadano a farsi le ossa altrove?
"Orsolini e Favilli sono due tra i migliori giovani in Italia. Per entrambi credo sia importante andare a giocare. E' vero che fare un'esperienza importante in una squadra come la Juve, ti fa crescere e ti fa imparare tante cose, ma soprattutto  a Orsolini, che vedo come un'animale d'area, come uno che vede la porta come pochi negli ultimi anni, interrompere la consuetudine, il ritmo partita, credo non faccia assolutamente bene, anche se a 20 anni c'è tempo per poter crescere e fare. Dico anche che noi in Italia dovremmo iniziare a far giocare i ragazzi titolari anche a 20 anni, cosa che è molto difficile. Quando è stato fatto ci sono stati buoni risultati, ma purtroppo questa usanza la vediamo solo all'estero e poi ci meravigliamo se vediamo che ragazzi di 22-23 anni sono già fenomeni a livello mondiale".