esclusiva tj

Quatar, Farioli: "Buffon modello di portiere perfetto, Pallone d'Oro giusto premio alla carriera. Neto può dire la sua in Italia e all'estero"

27.06.2017 11:10 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fonte: R.B.
ESCLUSIVA TJ - Quatar, Farioli: "Buffon modello di portiere perfetto, Pallone d'Oro giusto premio alla carriera. Neto  può dire la sua in Italia e all'estero"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Francesco Farioli, allenatore dei portieri delle Nazionali giovanili del Qatar, ha detto la sua su Gigi Buffon e Norberto Neto ai microfoni di Tuttojuve.com.

Neto andrà via? Milan o estero?

"Ci sono molte voci sul futuro di Neto, senza dubbio è un portiere di alto livello che può dire la sua in qualsiasi campionato, in Italia come all'estero. Alla Juventus ha avuto modo di crescere e migliorare dal punto di vista tecnico sotto la guida del suo preparatore dei portieri Claudio Filippi, che insieme a Spinelli (Chelsea & Nazionale, ndr) rappresentano il riferimento mondiale per il ruolo. Neto, nella sua esperienza in bianconero, ha avuto modo di vivere un ambiente d'eccellenza, migliorando sotto molti aspetti, consolidando le grandi doti di atletismo e di lettura della partita che lo avevano fatto affermare già ai tempi della Fiorentina". 

Buffon da Pallone d'Oro? 

"Buffon rappresenta il modello di portiere perfetto, per doti fisiche, tecniche e capacità di adattamento. Nei suoi venti anni di carriera ha vissuto in un'era di rivoluzione del modo di giocare a calcio ed è stato capace di essere un camaleonte in un calcio in costante crescita, confermandosi sempre ai massimi livelli.  Ha duellato con diverse generazioni di portieri da Khan a Casillas, passando per Dida e Neuer. Mentre gli altri passavano, lui si è sempre confermato al top. Merito del suo talento e della sua curiosità, ma anche delle persone con le quali ha lavorato, capaci di toccare le giuste corde e stimolarlo al cambiamento, Conte-Filippi alla Juventus, Conte-Spinelli in Nazionale. 
Il Pallone d'Oro sarebbe il giusto premio alla carriera.