esclusiva tj

Hernanes: "Mi piace la Juve di quest'anno, Allegri cercherà un centrocampista di sostanza. Bremer? Perfetto per raccogliere l'eredità di Chiellini. Su Pogba..."

25.07.2022 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Hernanes: "Mi piace la Juve di quest'anno, Allegri cercherà un centrocampista di sostanza. Bremer? Perfetto per raccogliere l'eredità di Chiellini. Su Pogba..."
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex calciatore bianconero dal 2015 al 2017, Anderson Hernanes de Carvalho Viana Lima, conosciuto più semplicemente come Hernanes, per parlare approfonditamente degli ultimi avvicendamenti in casa Juve e non solo:

Alla folta colonia dei brasiliani juventini si è aggiunto Bremer. Che sensazioni hai per il tuo connazionale? 

"Le sensazioni sono molto buone, ha già dimostrato di essere un giocatore valido. Gli auguro di vivere la Juventus al massimo, per la quotidianeità e per quello che questo club può offrire. E' stata coraggiosa la scelta di indossare fin da subito la maglia di un monumento come Giorgio, che ho conosciuto e ammirato. Bremer è il giocatore giusto per quel posto vacante, sarà in grado di fornire stabilità alla difesa bianconera"

Come vedi la coppia di centrali Bonucci-Bremer? E con l'arrivo dell'ex giocatore del Torino, ora la difesa della Juve è la più forte in Italia?

"La vedo molto bene, ma il sistema difensivo non dipende mai solamente dai due centrali. A livello di nomi, la Juventus è messa davvero molto bene".

Come mai Bremer non è molto considerato dal ct Tite? Ti sei mai chiesto il perché?

"E' da un po' di tempo che il CT convoca quasi sempre lo stesso gruppo. Bremer dovrà armarsi di pazienza e continuare a giocare così, in questo modo sono sicuro che verrà considerato da Tite per la nazionale".

L'ultima volta che ci siamo sentiti auspicavi al ritorno di Pogba. Che Pogba tornerà alla Juventus?

"Ha lasciato la Juve da ragazzo, ora tornerà con molta più maturità. E' sempre impattante dal punto di vista fisico, per me potrà fare molto bene. E' uno dei più forti del suo ruolo, il suo avvento migliorerà senz'altro il reparto. E troverà un gruppo forte accanto a lui, in effetti mi piace molto il modo in cui la Juventus sta formando la squadra quest'anno".

Se dovesse andar via Arthur, c'è un altro giocatore che vedresti bene con Pogba e che può fare il salto di qualità? Anche perché Allegri ha veramente tanta scelta per schierare il centrocampo a tre.

"Se dovesse andar via Arthur, Allegri cercherà un giocatore di contenimento, di sostanza e forte fisicamente in grado di fornire quell'equilibrio difensivo in più. Anche perché è consapevole che sarà Pogba ad occuparsi della fase di costruzione del gioco. A lui piacciono molto quei tipi di calciatori, non a caso ricordo che nella mia Juve venne acquistato Lemina che rispecchiava quel tipo di caratteristiche".

A proposito di Arthur, perché non è riuscito ad imporsi in Italia? Perché non ha fatto bene in Italia?

"Arthur ha bisogno di avere accanto una squadra già costruita, perché gioca molto bene a calcio. E' molto bravo a dettare i tempi di gioco, per questo motivo ha uno stile ben definito, ma si esalta quando è con giocatori in grado di saltar l'uomo e sfondare l'azione avversaria. Forse in questa squadra manca un giocatore in grado di condividere con lui questi tipi di compiti. E' un peccato non averlo visto al 100%".

Di Maria è il giocatore giusto per Vlahovic? Quanti assist può fare in Italia?

"Di Maria ha fatto vedere che è il giocatore perfetto per ogni tipo di attaccante, d'altronde la storia parla per lui. E' sempre sul pezzo. Nel corso della sua carriera ha dimostrato di aver sempre la cattiveria e il giusto agonismo per affrontare ogni tipo di sfide. Sono convinto che farà bene alla Juve".

Fa bene la Juve ad insistere per il ritorno di Morata come vice Vlahovic, o è ora di cercare un altro giocatore in quel ruolo?

"A volte bisogna avere pazienza, poi questa sarà una stagione che si giocherà in due momenti differenti per l'interruzione dovuta alla Coppa del Mondo. Altrimenti nel momento in cui tornerà Chiesa, che farai? Per me, come dicevo, servirà pazienza".

Come vedi ad oggi il campionato italiano? Quanto è distante la Juve da Milan, Inter e Napoli?

"La Juve parte da uno svantaggio di 16 punti nei confronti del Milan, ma ha cominciato questa sessione di mercato nel modo migliore. Sarà un campionato divertente, sono convinto che i bianconeri faranno molto meglio quest'anno".

Si ringrazia Anderson Hernanes de Carvalho Viana Lima per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.