esclusiva tj

Gianni Di Marzio: "La Juve sa come reagire, stasera deve vincere. Rugani non ha personalità, serviva un Piquè o un Ramos. Bonucci da passeggero a guidatore, non è un leader"

18.10.2017 14:30 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Fonte: Intervista di Raffaella Bon
ESCLUSIVA TJ - Gianni Di Marzio: "La Juve sa come reagire, stasera deve vincere. Rugani non ha personalità, serviva un Piquè o un Ramos. Bonucci da passeggero a guidatore, non è un leader"

Mancano poche ore al fischio d'inizio di Juventus-Sporting Lisbona. Tuttojuve.com ha raccolto le sensazioni di Gianni di Marzio, responsabile dell'area estera della Juventus dal 2001 al 2006, nonchè ex allenatore del Napoli:

Stasera la Juventus non può sbagliare.
"La Juve deve necessariamente vincere. In questo momento la squadra non si esprime ai suoi livelli, ma nel DNA ha la reazione immediata, sa come reagire. Non ci sono mai periodi troppo negativi, esce sempre alla grande perchè ha mentalità vincente. Lì sono allenati a vincere e se capita un raffreddore sanno come farselo passare".

C'è chi addebita all'assenza di Bonucci i problemi difensivi della Juventus. Cosa ne pensa?
"Diciamo che Bonucci non sta facendo bene al Milan, non è un leader. A Milano crede di essere leader, ma mentalmente non lo è. A Torino seguiva i consigli del gruppo, di Buffon, Barzagli e Chiellini. Una cosa è fare il guidatore, una cosa il passeggero".



Perchè allora la squadra prende più gol rispetto al passato?
"I centrocampisti in fase di non possesso non raddoppiano, non triplicano, non recuperano subito quando perdono la sfera. La difesa deve essere protetta dai centrocampisti. Dietro inoltre avrebbero dovuto prendere giocatori all'altezza, Rugani non ha personalità, Howedes non gioca. Serviva un Piquè, serviva un Sergio Ramos. Poi manca l'affiatamento con gli esterni bassi".

Cosa ci dice del momento di Dybala? E' stato criticato non poco per i due rigori sbagliati nelle ultime due giornate di campionato. 
"È un campione, non ha problemi. Potrà dire di aver sbagliato il rigore come Maradona e Baggio".

Un giudizio su Higuain?
"Se sta bene fisicamente e mentalmente è un grande giocatore".