ESCLUSIVA TJ - Gianluca Festa: "Conosco Southgate: ecco come potrebbe mettere in difficoltà l'Italia. Prevedo tempi supplementari"

11.07.2021 12:00 di Luca Cavallero   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Gianluca Festa: "Conosco Southgate: ecco come potrebbe mettere in difficoltà l'Italia. Prevedo tempi supplementari"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Riguardo all'imminente match tra Italia e Inghilterra, la redazione di TuttoJuve.com ha intervistato in esclusiva Gianluca Festa, compagno del ct dell'Inghilterra - Gareth Southgate - al Middlesbrough (2001-2002).

Conosci Southgate e lo spirito dell'Inghilterra: che tipo di partita ti aspetti?

"Sì, lo conosco: abbiamo giocato insieme al Middlesbrough. Partiamo da un presupposto: l'Inghilterra ha giocatori molto forti, ma noi possiamo vincere".

Come?

"Secondo me noi abbiamo giocatori come Chiesa, che possono fare gol da un momento all'altro...".

Come contro la Spagna...

"Esatto, io mi aspetto tra l'altro una partita simile: possesso agli inglesi e Italia che - gradualmente - viene fuori dal punto di vista fisico".

Quindi ti aspetti un match che si protragga oltre ai supplementari...

"Non so se si arriverà ai rigori, ma secondo me sì: si andrà ai supplementari, con almeno un gol da parte di tutte e due le squadre".

Sotto quali aspetti è stato maggiormente abile Mancini?

"Secondo me sotto tutti i punti di vista. In particolare nei creare il giusto mix tra giocatori giovani e di esperienza. Ha rischiato con alcune scommesse, andando avanti per la sua strada e ha creato un gruppo forte e compatto":

Si ringrazia Gianluca Festa per la cortesia e per la disponibilità dimostrate in occasione di questa intervista.