ESCLUSIVA TJ - GABRIELE LEPRI (Dilettantissimo - Primocanale Sport): “Mazzoleni ha sempre fischiato tanti episodi contro i liguri”
La redazione di tuttojuve.com ha intervistato, in esclusiva, Gabriele Lepri, giornalista genovese e tifoso del Genoa che ha collaborato con il “Corriere Mercantile” occupandosi del calcio dilettantistico ligure per poi passare ad occuparsi del Genoa come corrispondente de “Il Messaggero”. Attualmente fa parte della redazione di Dilettantissimo tramite i programmi di approfondimento calcistico Assist show e Giochiamo in Anticipo in onda su Primocanale Sport.
In che situazione si trova il Genoa, dal punto di vista delle ambizioni e sotto l’aspetto psicologico?
Il Genoa in casa ha costruito il suo fortino, perdendo solamente il derby e vincendo match importanti come quello contro l’Inter e portando in campo grandissime prestazioni come quella contro l’Udinese dove i liguri hanno ribaltato il risultato dal 1-3 al pareggio, arrivando anche vicino alla vittoria nel finale del match. Bella anche la partita con il Catania. Il Genoa sta facendo bene e Gasperini vuole migliorare ancora cercando di finire il campionato davanti alla Samp che attualmente in classifica si trova dietro i rossoblu, anche se ad un solo punto di distanza dopo la sconfitta inaspettata di domenica scorsa. Un Genoa che, malgrado manchi ancora qualche punto per la zona Europa League, sogna ancora, insieme ai tifosi, un possibile aggancio al Parma ed al Verona anche se si prospetta un’impresa molto difficile. La squadra vuole cercare di arrivare tra l’ottavo ed il nono posto per finire bene e non snobbare la Coppa Italia la prossima stagione, un trofeo che nelle ultime stagioni è stato accantonato.
Dedicandoci invece alla formazione rossoblu, su chi punterà Gasperini domani?
Antonini non sarà convocato, soffre di un problema al ginocchio e domenica scorsa, contro il Chievo, ha rimediato una botta alla caviglia quindi non giocherà. Si tratta di un’assenza molto pesante in difesa perché l’ex Milan è l’unico in grado di accorciare la difesa ed il centrocampo, è un giocatore capace di arrivare a fondocampo, cercare i cross per Gilardino ma anche per gli inserimenti dei compagni come Matuzalem, Sturaro e Bertolacci. Al posto di Antonini dovrebbe giocare il giovane francese De Maio, al centro della difesa Burdisso, esterno sinistro Marchese. A centrocampo rientreranno Matuzalem e Bertolacci, sugli esterni saranno schierati Motta, grande ex, e sulla sinistra Antonelli. In attacco, titolare inamovibile, ci sarà Gilardino punta centrale, ai suoi lati Sculli e Konatè. Una formazione che nella ripresa potrebbe contare su Fetfatzidis e Centurion, due giocatori in rampa di lancio, in grado di mettere in difficoltà la Juve che nelle ultime gare, soprattutto in quella di giovedì a Torino, ha dato segno di accusare un po’ di stanchezza per quanto riguarda alcuni bianconeri che non risultano più al top della condizione fisica. Gasperini cercherà in tutti i modi di fare bene contro i bianconeri anche se sarà molto difficile. Se i liguri dovessero ottenere un pareggio sarà come una vittoria per il Grifone.
Il ko di domenica contro il Chievo sarà un aspetto positivo o negativo per l’approccio alla gara di domani da parte dei liguri?
Sicuramente la sconfitta non inciderà negativamente sulla sfida di domani anche perché nell’ultima parte di gara contro i clivensi, dopo l’entrata dei titolari, il Genoa ha dimostrato di sapersi risollevare creando anche molte occasioni da gol. La formazione titolare ligure è in grado di mettere in difficoltà qualsiasi squadra, anche se contro la Juve potrebbe soffrire del centrocampo formato da Vidal, Pirlo e Pogba. In ogni caso, la squadra sta bene ed è in salute, quindi cercherà di vincere. In più c’è un episodio di 4 stagioni fa che il tecnico dei rossoblu non ha ancora digerito: Mazzoleni che durante un Juventus-Genoa, quando sulla panchina ligure sedeva ancora Gasperini, fischiò un rigore a favore di Del Piero con il giocatore abbondantemente fuori dall’area. Mazzoleni arbitrando i liguri ha sempre avuto diverse defiance, fischiando diversi episodi contro, ma questo sicuramente non influirà sulla sfida di domani.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

