esclusiva tj

Benatia consiglia la Juve: "Dybala al centro del progetto, lo vorrei sempre qui. Allegri? Vincente che la riporterà in alto. Vlahovic come Haaland. Sul mio futuro..."

06.06.2021 12:00 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Benatia consiglia la Juve: "Dybala al centro del progetto, lo vorrei sempre qui. Allegri? Vincente che la riporterà in alto. Vlahovic come Haaland. Sul mio futuro..."
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"In questi due anni e mezzo, sono stato molto felice di essere un giocatore dell'Al-Duhail. Sono riuscito a vincere sia il campionato che la Coppa dell'Emiro, è stato importante per me conoscere un nuovo tipo di calcio. C'è ancora la tristezza di non esser riusciti a vincere l'AFC Champions League, ma del Qatar conserverò per sempre ricordi positivi". Pensieri e parole di Mehdi Benatia, ex difensore bianconero, che commenta così ai microfoni di TuttoJuve.com il suo addio al club di Doha. La nostra redazione lo ha contattato, telefonicamente, per avere la sua opinione sulla Juve e non solo:

Da dove ripartirà Mehdi Benatia? Adesso ti stai godendo le meritate vacanze, ma hai sempre ribadito che ti mancava il calcio italiano ed europeo.

"Sì, in effetti mi è sempre mancata l'Italia. Io e la mia famiglia amiamo tutto di questo paese, in passato ci sono stati contatti con la Juventus e con il Milan. Vediamo se c'è ancora qualche squadra che è in grado di fornire il giusto stimolo, di certo la passione e la voglia non mi mancano affatto. E le gambe girano ancora bene. Il mio futuro? Sinceramente non so ancora dove sarà. Per ora mi godo le vacanze".

La Juve, che è sempre nel tuo cuore, non ha vissuto una gran stagione l'anno scorso.

"E' vero, ho seguito un po' la squadra e sono rimasto sorpreso da questo anno un po' difficile. Quando si vince così tanto è naturale che devi cambiare, sei o sette giocatori importanti come Pjanic, Matuidi, Higuain, Lichtsteiner, Evra sono andati via e ci vuole tempo per avviare un nuovo ciclo. La Juve, però, rimane sempre una grande squadra, pur non vivendo una gran stagione è riuscita a vincere due titoli. Che non è poco. Per me è stato importante conquistare la Champions, la Juve che è nel top delle squadre in Europa non poteva restarne fuori".

Che cosa pensi del ritorno di Massimiliano Allegri?

"Sono convinto che Allegri permetterà alla Juve nuovamente di vincere, d'altronde lui e il suo staff sono persone vincenti e lo hanno già dimostrato in questo club".

Sono giorni importanti questi per la Juventus per quanto riguarda il futuro di alcuni giocatori. Uno in particolare che conosci bene, Paulo Dybala, a tuo avviso rimarrà in bianconero?

"Paulo è una persona che stimo tantissimo, una persona perbene, a livello calcistico è più che un top player. Ho sofferto tantissimo da lontano per la sua situazione, purtroppo è stato condizionato tantissimo dagli infortuni. Dyba con quel numero 10 sulle spalle ci ha fatto vincere tantissime partite, io lo vorrei sempre alla Juventus. Fossi nel club lo metterei al centro del progetto, non so perché la società voglia privarsene".

Dybala al centro del progetto, lo sarà anche Ronaldo per te?

"Non capisco le critiche rivolte a lui, è venuto alla Juve per segnare e lo sta facendo. Alla sua età. Ha vinto dei titoli, non la Champions, ma nessuno può pensare che un uomo può vincere da solo in un gioco di squadra. Penso che in questa squadra è mancata un po' di qualità nei vari reparti, però secondo me Cris ha fatto più di quel che doveva fare. Dove lo trovi un altro che segna 35 gol a stagione?".

Parlando di difensori, un argomento a te caro, come ti spieghi che la Juve non sia più la difesa migliore d'Italia?

"Per vincere lo scudetto, in effetti, devi esser bravo in difesa, ma lo deve essere anche tutta la squadra. Penso che il ritorno di Allegri possa essere fondamentale per questo reparto, perché lui è uno che cura alla perfezione tutti questi dettagli. A mio parere la Juve tornerà a prendere pochi gol, i grandi difensori ci sono e quindi, a riguardo, sono molto fiducioso".

Sappiamo che, in una recente intervista, hai consigliato il ritorno di Pjanic. Oltre a lui, come vedresti una Juventus con Donnarumma, Milenkovic, Locatelli e un forte attaccante?

"Confermo che mi piacerebbe rivedere Pjanic alla Juve, è un top player che conosce la squadra, l'ambiente, il mister e sarebbe una scelta naturale. Su Donnarumma non so, ma bisogna rispettare il lavoro di Tek che ha sempre fatto bene il suo lavoro. Milenkovic mi piace molto, Locatelli è di qualità e nel Sassuolo mi ha convinto, poi in avanti stravedo per Vlahovic. E' una macchina da gol, forte fisicamente ed è come Haaland. Sarebbe una cosa in più per questa Juventus che punta a tornare ad essere la prima in Italia".

Si ringrazia Mehdi Benatia per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.