ESCLUSIVA – Pietro Vierchowod: “In Italia la Juve è la più forte e può essere così anche stasera. Ecco come si fermano Messi &C.”
L’ex difensore della Juventus, Pietro Vierchowod, Campione d’Europa con la Vecchia Signora nel 1996, analizzato i temi bianconeri nel corso di un’intervista esclusiva rilasciata a Tuttojuve.com
Lei è un grande difensore che ha vinto la Champions League nel 1996 con la maglia della Juventus. Come vede questa finale tra Juventus e Barcellona?
“E’ una finale aperta a qualsiasi soluzione. Il Barcellona sembra leggermente favorito ma in una finale secca può succedere di tutto. Io mi ricordo nel 1992, quando siamo arrivati in finale col Barcellona, loro erano inferiori a noi, abbiamo avuto diverse occasioni per vincere la partita, ma la perdemmo. Ciò sta dimostrare che in una partita secca può succedere di tutto e secondo me la Juventus ha le possibilità per poterla vincere”.
Secondo lei, come si ferma un attacco come quello del Barcellona?
“La Juve è una squadra che si difendersi bene, poi restringendo i reparti e non dando la possibilità ai vari Messi, ai giocatori importanti del Barcellona di avere molti spazi, diventa molto più difficile per loro. Questo la Juve lo fatto durante tutta la Champions e lo ha dimostrato anche contro il Real Madrid andando a fare risultato al Bernabeu. Loro sono bravi in questo e – come ho detto – restringendo gli spazi ai giocatori importanti anche loro avranno delle grosse difficoltà”.
Quindi meglio la difesa a tre o quattro contro il Barcellona?
“Non è questione di difesa a tre o a quattro, è questione di fase difensiva. Cioè, se i reparti sono stretti, puoi giocare a tre, a quattro, o a cinque, non c’è nessun problema. Se i reparti sono larghi tra loro, vai in difficoltà con quattro, con cinque e anche con sei uomini”.
Oggi c’è la finale di Coppa Italia…
“La Juventus ha dimostrato nel nostro campionato di essere assolutamente la più forte e penso possa essere così anche nella finale di Coppa Italia”.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

