Ecco perchè la Juve corre di più. Juventus più brillante contro la Roma: cosa è cambiato?
La Juventus vista contro la Roma è una squadra in evidente crescita. Una formazione che sta migliorando sotto diversi aspetti, capace di esprimere anche un buon calcio e di offrire, a tratti, momenti di gioco piacevole. Tuttavia, da qui a parlare di una Juventus costantemente divertente ce ne passa: ciò che i tifosi chiedono davvero è una Juventus vincente, capace di costruire una serie di successi importanti e di alzare il livello delle proprie prestazioni per competere stabilmente con le squadre che occupano le prime posizioni della classifica.
Juventus più brillante contro la Roma: cosa è cambiato?
Dopo l’ultima gara è nato un interrogativo legittimo: perché la Juventus è sembrata più vispa, più intensa e persino più fresca rispetto alle ultime uscite? Contro la Roma i bianconeri hanno dato l’impressione di correre di più degli avversari, soprattutto a centrocampo, mostrando una condizione atletica e mentale migliore rispetto al passato.
La risposta è legata principalmente a due fattori: il numero di partite giocate e la gestione delle risorse a disposizione di Spalletti. Il tecnico si è spesso trovato a lavorare con un centrocampo non particolarmente ampio dal punto di vista numerico e non sempre composto da giocatori perfettamente adatti a quel ruolo. Sia Spalletti sia il suo predecessore hanno dovuto spremere elementi chiave come Locatelli, aumentando il minutaggio e riducendo inevitabilmente, con il tempo, il livello di qualità e freschezza.
Una settimana piena di lavoro fa la differenza
Nella settimana che ha preceduto Juventus-Roma, i bianconeri hanno potuto finalmente beneficiare di una settimana di lavoro completa. Un dettaglio tutt’altro che secondario. Spalletti ha avuto modo di spiegare con calma le proprie idee, preparare la gara nel dettaglio e lavorare sulla condizione fisica della squadra. Il risultato è stato evidente: una Juventus più brillante, più tonica e mentalmente più libera.
Il vero banco di prova: gestire il doppio impegno
Nelle prossime settimane la Juventus avrà ancora un solo impegno a settimana, una situazione ideale per consolidare quanto di buono visto contro la Roma. Ma presto torneranno Champions League e Coppa Italia, e con esse il doppio impegno. La vera sfida per questa Juventus sarà proprio quella: saper gestire più competizioni senza sacrificare un obiettivo rispetto a un altro, mantenendo continuità di risultati e prestazioni.
Solo così la crescita intravista potrà trasformarsi in una reale candidatura ai vertici del calcio italiano ed europeo.
@pavanmassimo YOUTUBE TASTIERA VELENOSA
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
