ALLEGRI A SKY: "Vinto uno scontro diretto. Ronaldo? Dialoga bene con chi va in verticale"

25.08.2018 20:25 di  Alessandro Vignati   vedi letture
ALLEGRI A SKY: "Vinto uno scontro diretto. Ronaldo? Dialoga bene con chi va in verticale"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Intervistato nel dopo partita di Sky, l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha analizzato la gara interna appena disputata dai bianconeri contro la Lazio. Ecco quanto evidenziato da TuttoJuve.com.

A livello d'equilibrio sei soddisfatto?

"E' stata una gara diversa per impatto rispetto a Verona. Abbiamo avuto fretta inizialmente. Il pericolo era andare dietro all'entusiasmo dell'ambiente per la prima in casa di Cristiano. Serviva pazienza. E' dura senza Dybala giocare tra le linee, ma abbiamo fatto bene, concedendo poco e ripartendo meglio. La condizione migliora, abbiamo vinto il primo scontro diretto".

Qualche errore di troppo in impostazione?

"Passiamo dalla frenesia al sonno. Bisogna essere veloci nella consegna della palla quando gli altri sono stanchi, si creano spazi per le occasioni. Cancelo è un giocatore nuovo, Ronaldo è nuovo, Bonucci torna dopo un anno... Serve tempo, Emre Can e Bentancur sono entrati bene come Douglas Costa. Abbiamo iniziato bene, lavoriamo su palleggio e sicurezza. Non era semplice, la Lazio gioca sulle ripartenze e i centrali sono stati bravi".

Hai una qualità impressionante in panchina. Cosa hai detto ai giocatori per giustificare le tue scelte di volta in volta?

"Le prime è dura perchè qualcuno rimarrà fermo. Da settembre giocheremo ogni tre giorni e ci sarà rotazione. Non devo dire nulla, sono grandissimi giocatori. L'undici è la spiegazione della partita a livello tecnico. I cambi devono farsi trovare pronti che la gara vada in un modo previsto o altro. Conta il campo, oggi servivano certi giocatori, sabato magari torneremo con più giocatori offensivi. La stagione è fatta di momenti".

Il centrocampo da molto inserimento ma meno qualità, senza Dybala poi...

"Lui da qualità tra le linee in modo straordinario. Lui, con gli altri Mondiali, è arrivato il 30 luglio, poi sono arrivati Mandzukic e Matuidi, ma quest'ultimo sta già bene. Dipende dalla disponibilità dei giocatori, serve tecnica ed equilibrio, possiamo giocare con cinque tecnici offensivi come sempre. Purtroppo ho solo tre cambi e dispiace lasciare fuori qualcuno".

Dovete imparare a servire Ronaldo. Rispetto a Verona abbiamo visto un po' di fatica, tranne che con Bernardeschi.

"Perchè lui, Paulo e Douglas Costa vanno in verticale. Khedira e Matuidi danno pressione e giocano in modo diverso. Cristiano è molto intelligente, capisce che qui è diverso rispetto alla Spagna. Ha lavorato bene in fase difensiva, aspettiamo tutti il gol. Su Mandzukic è stato strano quel tacco, ma sta facendo bene".