Leoni per...Agnelli - La notte di Londra non fa testo, ma accende l'ennesima spia. D'accordo le colpe di Allegri, ma che valore ha la rosa?

24.11.2021 02:38 di  Vincenzo Marangio   vedi letture
Leoni per...Agnelli - La notte di Londra non fa testo, ma accende l'ennesima spia. D'accordo le colpe di Allegri, ma che valore ha la rosa?
TuttoJuve.com

Chiedere la testa di un allenatore per una notte horror come quella di Londra che era, peraltro, prevedibile visto che la Juventus aveva già vinto viaggiando a punteggio pieno il girone, è perlomeno affrettato e significa ragionare per pregiudizi e senza una logica razionale. Le critiche sono sempre legittime, gli errori li commettono tutti, intoccabili non esistono ma neppure è giusto ragionare soltanto con la pancia. Nel bene e nel male. Chi pensava che Allegri avesse la bacchetta magica per far tornare tutto come prima in un amen, era quantomeno sprovveduto. Peggio ancora chi non vede l'ora di sparare a zero al primo errore. Bisogna avere avanti il quadro chiaro della situazione per riuscire a decifrare la realtà.

Senza andare troppo indietro, agli errori del recente passato, pensiamo allo scenario che si è trovato di fronte Allegri, alla eccessiva sicurezza che aveva  nel pensare di poter rimettere subito le cose al loro posto e al reale valore della rosa. Partiamo dalla rosa che tutti indicano come la più forte. Mi sbaglierò e andrò contro corrente, ma pur riconoscendo il talento di tanti, io ci vedo una rosa non all'altezza della Juventus, bensì una rosa valida per un quinto posto. E lo spiego.

Tralasciando il portiere polacco che para il parabile e talvolta anche di più, e considerando l'importanza e la centralità di De Ligt, la difesa si appoggia allo stacanovista Bonucci, e su Rugani, potendo contare di tanto in tanto su Chiellini. Sulle fasce Danilo (infortunato), Cuadrado e Alex Sandro (quando ha voglia) sono le uniche alternative di qualità, perché su De Sciglio (sempre out) e Pellegrini non si può fare particolare affidamento. Il centrocampo non se la passa peggio, anzi: Bentancur è passato da eterna scommessa incompiuta a giocatore involuto; Rabiot offre più prestazioni irritanti che di qualità, Ramsey è come se non ci fosse, Bernardeschi s'è infortunato proprio mentre sembrava potesse dare un apporto importante e McKennie è l'unico su cui Allegri sta riusciendo a lavorare in maniera costruttiva. L'unico centrocampista di qualità è Locatelli e si vede, ma non le potrà giocare tutte. Le note dolenti, paradossalmente, arrivano in attacco. Morata è il fantasma di sè stesso da inizio anno, non che quando fosse in carne ed ossa offrisse un grande apporto numerico di gol, anche perché è una buona seconda punta che non potrà mai essere prima punta. Kean è stato preso per riempire la casella lasciata libera da Ronaldo. Da Ronaldo. E benché il ragazzo veda la porta anche più dello spagnolo è fermo a 2 gol. Chiesa è un valore aggiunto che però, ad oggi, di gol ne ha fatti 1. Kulusevski è un oggetto misterioso e sostanzialmente evanescente. L'unico valore è Dybala che non è un attaccante, che porta qualità, potrebbe far gol ma che, almeno da due anni a questa parte, è più fermo ai box che in campo.  

In questo scenario, chiedere miracoli ad Allegri è sbagliato. Ma è giusto chiedere ad Allegri di provare ad avere più coraggio in certi momenti, anche se le armi a disposizione sono quelle che sono, ma che bisogna provare ad osare perché, purtroppo, tanti punti sono stati buttati via e non si può sempre e solo gestire. Ma intanto, la sua Juventus, ricostruita sulle macerie, è a 4 punti dal quarto posto (e domenica a Torino arriva proprio l'Atalanta quarta in classifica) e agli Ottavi di Champions. Non male visto il "materiale" a disposizione. Ecco perchè la buia notte di Londra non fa testo.