Juventus Women-Genoa: precedenti, numeri e stato di forma
E' il giorno di Juventus-Women-Genoa e il sito ufficiale del club bianconero presenta la sfida proponendo precedenti, numeri e stato di forma delle due squadre:
"Alle ore 18:00 di oggi, domenica 16 novembre 2025, la Juventus Women sfiderà il Genoa al "Pozzo-La Marmora" di Biella nella sesta giornata della Serie A Women.
Avviciniamoci alla sfida contro la squadra ligure approfondendo curiosità e statistiche di questo confronto!
STATISTICHE GENERALI
La Juventus ha vinto 30 delle 31 partite disputate contro squadre neopromosse in Serie A (1N): dalla sua prima stagione nel torneo (2017/2018), la squadra bianconera è quella che ha disputato più gare senza subire alcuna sconfitta contro formazioni provenienti dalla Serie B (31), nonché quella che ha ottenuto più successi (30).
La Juventus è la squadra con la differenza negativa più ampia tra gol segnati (quattro) ed Expected Goals (9.9) nei maggiori cinque campionati europei in corso: -5.9. Inoltre, solo il West Ham (3.5%) al momento registra una percentuale realizzativa inferiore a quella delle bianconere (3.9%) nei tornei considerati in questa stagione.
La Juventus ha effettuato 102 tiri in questo campionato, almeno 25 in più di qualsiasi altra squadra; dall’altra parte, solo Parma (39) e Sassuolo (40) contano meno conclusioni del Genoa (48 come la Ternana).
La Juventus (260) è la squadra che ha recuperato più volte il pallone in questo campionato; dall’altra parte, il Genoa (62) è quella che conta più intercetti nel torneo.
Tutte le sette reti realizzate dal Genoa in questo campionato portano la firma di marcatrici diverse: Alice Sondergaard, Valery Vigilucci, Alma Hilaj, Emma Lipman, Valeria Monterubbiano, Norma Cinotti e Caterina Bargi. Nessuna squadra ha mandato in gol più giocatrici nel torneo in corso (sette anche Fiorentina, Inter e Milan).
FOCUS GIOCATRICI
JUVENTUS
Il Genoa potrebbe diventare la 20ª avversaria diversa contro cui Cristiana Girelli realizza almeno un gol in Serie A con la maglia della Juventus e la 22ª contro cui scende in campo in bianconero nel torneo. Sono 11 finora le formazioni a cui la classe '90 ha segnato un gol nel primo confronto in campionato col suo attuale club.
Michela Cambiaghi ha realizzato sette delle sue ultime nove reti in Serie A in match casalinghi, compresa la doppietta contro la Ternana nell’ultima gara casalinga della Juventus nel torneo. L’attaccante bianconera potrebbe andare a segno per due match interni di fila per la prima volta da febbraio-marzo scorsi.
Barbara Bonansea ha fornito quattro assist in Serie A nel 2025, inclusi i due nelle ultime due presenze nel torneo (contro Ternana e Milan); in generale, l'ultima volta che la bianconera ha fatto meglio in una singolo anno solare risale al 2021 (sette in quel caso).
Il Genoa potrebbe diventare la 15ª avversaria contro cui Lindsey Thomas trova il gol in Serie A; sono sette, invece, finora le avversarie contro cui ha segnato nella prima sfida disputata nel torneo.
Danielle de Jong ha una percentuale di parate pari al 79% in questo torneo, e solo Rachele Baldi (80%) ha fatto registrare un dato più alto in percentuale tra gli estremi difensori.
GENOA
Valery Vigilucci ha segnato un gol nelle prime cinque presenze in questa Serie A, eguagliando lo score dell’annata precedente con la maglia del Milan (uno in 10 gare); la classe ’97 non fa meglio a livello stagionale nel torneo dal 2023/2024 (due). Contro la Juventus, la rossoblù vanta un gol nel massimo torneo, con il Milan, il 30 aprile 2023.
Elexa Bahr è la giocatrice del Genoa che ha preso parte a più tiri in questo campionato: 12, frutto di 10 tiri e due occasioni create per le compagne di squadra.
Norma Cinotti è una delle due centrocampiste, con Virginia Di Giammarino, che ha ingaggiato più duelli nel torneo in corso: 56 per entrambe. In particolare, nessuna giocatrice ne ha vinti di più in questo campionato (30, come Valeria Pirone).
Camilla Forcinella è un’ex di questa sfida avendo collezionato tre presenze con la maglia della Juventus tra tutte le competizioni nel 2023."
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
