Italia Femminile ko, la Finlandia si impone 2-1 nelle qualificazioni per Euro 2025

09.04.2024 21:50 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Italia Femminile ko, la Finlandia si impone 2-1 nelle qualificazioni per Euro 2025
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Passo indietro dell'Italia nelle qualificazioni all'Europeo del 2025. In una gara molto complicata infatti le azzurre faticano, ma riescono a chiudere il primo tempo in vantaggio di una rete grazie a Di Guglielmo. Nella ripresa però le padrone di casa trovano subito il pari e poi a un quarto d'ora dalla fine anche il sorpasso con la comasca Sevenius, e una deviazione involontaria di Linari. Ora la Finlandia raggiunge l'Italia e la Norvegia, che giocherà stasera coi Paesi Bassi, in testa al Gruppo 1 di qualificazione.

È una Finlandia meno attendista e maggiormente aggressiva quella che si vede in campo oggi rispetto alla sfida d’esordio contro la Norvegia. A lungo le due squadre si studiano provando timidamente a prendere il controllo della gara anche se la pressione delle avversarie rende difficile il palleggio in mezzo al campo. Le padrone di casa giocano con le linee di difesa e centrocampo molto corte fra loro, e tantissimo pressing, costringendo le azzurre ad alternare lanci in profondità con un gioco a tutto campo nel tentativo di allargare le maglie e provare a sfruttare eventuali spazi.

In una gara dai ritmi non elevatissimi è la squadra di casa che crea le migliori occasioni anche se Giuliani non è chiamata a interventi particolarmente difficili, l’Italia invece fatica a innescare le punte a causa di un po' di imprecisione mista a fretta nell’ultimo passaggio con solo qualche tiro dalla distanza che crea preoccupazione a Korpela. Nel finale di prima frazione arriva però il gol dell’Italia che alla prima vera azione manovrata passa: Giugliano apre per Cambiaghi a sinistra, l’attaccante arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone che viene sporcato fino ad arrivare all’accorrente Di Guglielmo che calcia di prima intenzione da appena dentro l’area trovando la deviazione di Kosola e battendo la compagna in giallorosso Korpela.

Pronti via nella ripresa e la Finlandia trova il gol del pari alla prima occasione. Azione sulla sinistra che mette in moto Sallstrom brava a vedere l’accorrente Rantala e servirla al limite: tiro a giro sul secondo palo della numero 22 e Giuliani battuta. Tutto da rifare per l’Italia che continua a trovare le stesse difficoltà di manovra del primo tempo e si espone alle ripartenze del duo Sallstrom-Rantala che sul centrosinistra creano più di un grattacapo. L’Italia cerca di alzare il ritmo e attacca maggiormente sfruttando anche una Cantore più vivace rispetto al primo tempo, ma la difesa finlandese chiude bene ogni varco e lascia alle azzurre solo qualche tiro dalla distanza.

In un momento della gara in cui l’Italia sembrava aver preso le misure ed essere più padrona del campo arriva la doccia fredda. Su azione d’angolo Giuliani esce coi pugni e respinge corto il pallone su cui si avventa la neo entrata Sevenius che calcia di prima intenzione e trova il gol grazie anche alla deviazione di Linari. Soncin decide così di giocarsi tutte le carte offensive con Beccari e Bonfantini larghe e la coppia Piemonte-Girelli in mezzo, ma nonostante questo non arrivano grandi occasioni verso la porta di Korpela. L'assalto finale non porta risultati nonostante i sette minuti di recupero con la Finlandia che trova una vittoria fondamentale e l'Italia che fa un passo indietro rispetto all'esordio.

Il Tabellino
Finlandia (4-4-2):
Korpela; Koivisto, Kuikka, Nystrom, Tynnila; Siren (71° Ahtinen) , Summanen, Oling (90° Kollanen), Kosola; Rantala (62° Sevenius), Sallstrom (71° Franssi). A disposizione: Majasaari, Talashlahti, Lindstrom, Peltonen, Koivisto, Heroum, Hartikainen, Vapola. Ct Marko Saloranta

Italia (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Boattin; Caruso (59° Greggi), Giugliano (79° Bonfantini), Galli; Cantore (79° Piemonte), Giacinti (59° Beccari), Cambiaghi (69° Girelli). A disposizione: Schroffenegger, Baldi, Bergamaschi, Piemonte, Girelli, Bonfantini, Bartoli, Severini, Dragoni, Salvai. Ct Andrea Soncin

Arbitra: Marta Huerta De Aza (SPA)
Marcatrici: 40’ Di Guglielmo (I), 47’ Rantala (F), 75’ Sevenius (F)
Ammonite: 35’ Boattin (I), 87’ Korpela (F)
Espulse: