Gravina elogia le Azzurre: "Amarezza per il pari, ma questa squadra ha anima e valori"

08.07.2025 15:30 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Gravina elogia le Azzurre: "Amarezza per il pari, ma questa squadra ha anima e valori"
TuttoJuve.com

Un gol incassato all’89’ ha negato alla Nazionale Femminile italiana la gioia della qualificazione matematica ai quarti di finale dell’Europeo. Il pareggio contro il Portogallo ha lasciato l’amaro in bocca alle Azzurre, che pregustavano già il pass per la fase a eliminazione diretta. Il presidente della FIGC Gabriele Gravina, intervenuto a Vivo Azzurro TV, ha commentato la prestazione e il momento della squadra: “Tante emozioni ieri sera, ma anche amarezza per come è finita. Tuttavia, ho visto negli occhi delle ragazze una rabbia positiva che mi fa credere nella loro voglia di riscatto. È un gruppo coeso, determinato, con valori forti: vogliono essere protagoniste e rendere protagonista la maglia azzurra”.

Gravina ha poi speso parole importanti per il Ct Andrea Soncin, elogiandone l’impatto e il lavoro: “In questi ultimi due anni il progetto ha portato risultati significativi, e gran parte del merito va a Soncin. È l’uomo giusto al momento giusto: trasmette serenità e sa come valorizzare le qualità di ogni giocatrice. La Federazione è fiera di contribuire allo sviluppo del calcio femminile, attraverso impegno e sacrifici”.

Infine, un tributo speciale a Cristiana Girelli, autrice del gol che aveva illuso le Azzurre: “Ha segnato con un gesto tecnico di altissimo livello. La sua longevità è testimonianza dell’amore per la maglia. È un punto di riferimento per la squadra e per tutte le bambine che iniziano a giocare a calcio”.