Juve-Sassuolo 7-0, le pagelle. Khedira killer, Higuain cannibale. Dominio bianconero

04.02.2018 17:00 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
Juve-Sassuolo 7-0, le pagelle. Khedira killer, Higuain cannibale. Dominio bianconero
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Buffon 6: rientra in un pomeriggio di quasi totale relax. Risponde presente sulla conclusione di Lirola, poi deve preoccuparsi solo di ascoltare le continue ovazioni che l'Allianz Stadium gli tributa.

De Sciglio 6.5: prova autoritaria, che mostra in pieno la personalità ritrovata. Insuperabile, si fa vedere con qualità anche in fase offensiva. Resta negli occhi la spettacolare chiusura su Babacar nei pressi della linea di porta. Sicuro, grintoso. Da Juve.

Rugani 6: un'uscita a vuoto con la partita ancora aperta rischia di complicare il pomeriggio, poi gestisce senza troppe difficoltà (46' Benatia 6.5: due anticipi che ormai si possono definire 'alla Benatia', per il resto ordinaria amministrazione. Entra bene in una match in cui comunque non deve dare il 100%)

Chiellini 6.5: continua la sua annata quasi perfetta. Nè Babacar, nè gli altri potenziali pericoli neroverdi lo mettono mai in difficoltà e lui trasmette la consueta sicurezza. 

Alex Sandro 7: non è scintillante in avvio, ma apre le danze con un gol da opportunista vero e poi di testa apparecchia per Khedira il gol del raddoppio. Successo confezionato in pochi minuti. Da lì in poi macina chilometri sulla sinistra, con ottime sovrapposizioni. 

Khedira 7.5: è in forma e lo dimostra subito costringendo Consigli al volo plastico per dirgli no. Non accetta impedimenti, invece, al 24' e al 27', quando firma la sua doppietta personale e lancia la Juve. Gol a parte, è sempre in partita, con inserimenti puntuali e ripiegamenti, quando necessario, altrettanto precisi (46' Sturaro 6: entra a gara decisa. Al solito grande impegno e grande grinta, con un po' di imprecisione)

Pjanic 7: a inizio gara si rende protagonista di alcune aperture per nessuno non proprio da lui. Poi si scuote e fa piovere magia, Bellissimo il lancio con cui mette Khedira davanti a Consigli per il 3-0, ancora più bella la conclusione con cui cala il poker. Potenza, precisione: c'è tutto nel suo tiro. Nel secondo tempo detta i tempi, gestendo le energie.

Matuidi 6: risponde presente finché resta in campo. Bene in pressione sugli avversari, è sempre un porto sicuro anche per i compagni in cerca di un appoggio. Si arrende a problemi fisici prima della mezz'ora (26' Marchisio 6.5: non entra benissimo in partita, ma nel secondo tempo sale di livello e si vede. Bravo davanti alla difesa anche in non possesso, ricorda a tutti le sue qualità con il bellissimo lancio per il 6-0 firmato Higuain)

Bernardeschi 6.5: non è al 100% fisicamente e si vede, ma comunque stringe i denti e fa il suo. A tratti impreciso, a tratti bellissimo da vedere, stupendo il suo tocco per Higuain in occasione della tripletta.

Higuain 8: 4-0 nel primo tempo e nessun gol del Pipita. Strano, ma non faccia pensare a una sua prova sottotono. Si muove benissimo aprendo gli spazi ai compagni, ha voglia e corre tantissimo, confermando l'ottimo momento di forma. Poi, per non farsi mancare nulla, mette anche la sua firma, con una bellissima girata che non lascia scampo a Consigli. Poi si toglie anche la soddisfazione della tripletta. Che meraviglia quando sta così!

Mandzukic 6.5: non si prende i riflettori, ma fa il suo in una gara in cui il Sassuolo non richiede nemmeno la necessità del suo spirito guerriero. Partita ordinata.

All. Allegri 7: la squadra recepisce in pieno il suo messaggio e azzanna la partita, divorandola e sbranando l'avversario. Tutto gira alla perfezione, tanti gol, zero gol subiti e soprattutto zero pericoli. Una prova simile merita solo applausi, con un po' di ansia per gli infortuni.

L'AVVERSARIO

Sassuolo (4-3-3): Consigli 5.5; Lirola 5.5, Lemos 4, Acerbi 4.5, Peluso 4.5; Missiroli 5, Duncan 5, Magnanelli 4.5; Politano 5.5 (64' Biondini), Babacar 5 (81' Ragusa), Berardi 4.5 (59' Matri 5). All. Iachini 4.5