Gli eroi in bianconero: Gianluigi SAVOLDI

Pionieri, capitani coraggiosi, protagonisti, meteore, delusioni; tutti i calciatori che hanno indossato la nostra gloriosa maglia
09.06.2013 10:50 di Stefano Bedeschi   vedi letture
Gli eroi in bianconero: Gianluigi SAVOLDI

Nato a Gorlago (Bergamo) il 9 giugno 1949, fratello di Beppe “Mister miliardo”, centravanti del Napoli e del Bologna, cresce nell’Atalanta.

Dopo un paio di stagioni trascorse in prestito a Trevigliese e Viareggio, torna in nerazzurro dove lo preleva la Juventus nell’estate 1970; arriva in compagnia di Novellini, centravanti ma non troppo, e nessuno sa di preciso dove e come possa giocare nella Juventus un tipo come lui. Mezzala, dicono, ma mezzala di scuola e gusti antichi, più mezza punta che uomo faro, praticamente un doppione di Capello.

Eppure, né il povero Picchi né il suo “continuatore” Vycpalek, se la sentono di mettere in disparte uno come “Titti”. Giocatore diligente, ma senza il genio ed i piedi del rifinitore, l’agonismo ed i polmoni dell’incontrista, la lucidità ed il senso tattico dell’organizzatore di gioco. Ha, in piccole dosi, quasi tutte queste doti, ma resta ai margini del grande calcio, per il quale, probabilmente, non ha l’attitudine tecnica e mentale.

«Ho saputo di essere bianconero mentre mi trovavo a Bologna, in caserma», racconta, «era passata la mezzanotte e stavo dormendo, quando alcuni miei compagni di camerata, che avevano ascoltato poco prima la radio, mi svegliarono con una grande secchiata d’acqua sul viso, comunicandomi la grande notizia. Naturalmente quella notte non si è dormito; festeggiamenti, pacche sulle spalle, il tutto condito da parecchi brindisi a base di birra».

Nessuno meglio di lui, però, si presta al ruolo di jolly in panchina, pronto per l’uso per qualunque titolare in difficoltà. E già a Catania, prima giornata del torneo 1970/71, di Savoldi c’è bisogno; entra nella mezzora finale al posto di Bettega, affaticato dopo il goal vincente. Altre volte, tocca a Capello Cuccureddu oppure a Marchetti, segnare il passo; ed allora è ancora a “Titti” a scendere in campo.

Undici presenze per Savoldi, in quel campionato 1970/71 ricco di rosei presagi. Può essere molto, a patto che l’immediato futuro offra qualcosa di più.

Ma la stagione 1971/72, non fa che ribadire, sostanzialmente, la situazione tecnica preesistente; la Juventus conquista lo scudetto numero 14, c’è gloria per tutti, anche per “Titti” Savoldi, che aumenta a 13 i gettoni di presenza, ma è gloria, come dire, più riflessa che diretta. “Titti” entra nella mischia, nei momenti meno adatti, in quelli più delicati e dunque difficili, come nel derby di ritorno: 26 marzo 1972, Juventus prima con 3 lunghezze di vantaggio sui cugini granata, che sono lanciatissimi all’inseguimento.

In settimana, Coppa Uefa doppiamente amara per la Juventus, che pareggia a Wolverhapton ed esce dalla scena; ma i problemi non sono tutti qui. Haller, che in terra albionica ha riscoperto il gusto delle bevute notturne, paga la scappatella con l’esclusione dalla squadra anti Torino ed il suo posto, per nulla a furor di popolo, viene preso proprio da Savoldi. Vince il Torino, 2-1, è partita furente ed al tempo stesso raziocinante quella dei granata, la meno indicata forse per i gusti raffinati ed un po’ nostalgicamente demodè di “Titti” che, infatti, non fa sfracelli e non riesce a sfruttare la grossa occasione offertagli.

Haller può riprendere tranquillamente il suo posto e pilotare la squadra nel difficile cammino verso il titolo. Savoldi, comunque, rientra nel giro a distanza di qualche domenica e, contro l’Inter, il suo secondo tempo è, praticamente, senza sbavature.

E, nel pareggio di Firenze prologo allo scudetto, “Titti” veste i panni di Furino, squalificato, e si fa apprezzare anche per il contributo dinamico, oltre che quello tecnico. Comunque sia, tra coppe e coppette, mette insieme un più che discreto gruzzolo di presenze.

La prima parentesi juventina di Savoldi si chiude l’anno dopo, campionato 1972/73, con un altro scudetto, ma con una flessione di presenze che rendono poco più che episodica la sua stagione. Per fortuna, c’è una Coppa Italia ricca di soddisfazioni. “Comunale” torinese, tardo pomeriggio di fine giugno: Juventus - Bologna, con la gente sugli spalti a spellarsi le mani a forza di applausi. Goal come se piovesse, la gente cerca il Savoldi bolognese, già allora al centro del calcio mercato ed, infatti, il bomber rossoblu trova il varco giusto per fulminare Zoff. Ma la replica del Savoldi juventino è splendida e crudele: 3-3, una manciata di minuti al termine, corner e mischia in area bolognese, “Titti” che improvvisamente stacca di testa ed infila, tra lo stupore generale, il goal della vittoria juventina.

Poi il trasferimento a Cesena; è una annata buona e, per certi versi ottima, sempre in bianconero e, dunque, con meno rimpianto per la lontananza, Ed infine Vicenza, tappa importante e forse determinante per la maturazione. Dopo di che “Titti” torna in bianconero senza, tuttavia, mettere insieme neppure uno spizzico di partita e, nell’estate 1976, é definitivamente ceduto alla Sampdoria.

Ci lascia, improvvisamente, il 14 aprile 2008.