Sissoko carica la Juve: "Dobbiamo iniziare con una vittoria, tutti la dovranno temere in Italia e in Europa. Motta? Può già strappare all'Inter lo scudetto..."
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex centrocampista bianconero dal 2007 al 2011, Mohamed Sissoko, per parlare approfonditamente del ritorno in Champions e non solo:
Stasera il tanto atteso ritorno in Champions, la Juve arriverà pronta alla partita con il Psv?
"Per me sì, ha iniziato bene la stagione ed è ancora imbattuta. E' arrivato un nuovo allenatore che sta portando una nuova filosofia al club, qualcosa si sta già vedendo ma passerà ancora un po' di tempo prima che la Juve diventerà veramente bella da vedere in campo. Tutti gli avversari la dovranno temere sia in Italia che in Europa".
Ti aspettavi che Giuntoli investisse così tanto per il mercato in entrata?
"Sì è normale quando ti chiami Juventus, c'era bisogno di prendere dal mercato dei giocatori qualitativi di personalità e mi sembra siano arrivati. E' iniziato un nuovo ciclo, per questo dico ai tifosi che dovranno aver fiducia per quello che sarà la nuova Juve".
Chi è stato il miglior acquisto estivo?
"Difficile rispondere chi, ma sono arrivati dei giocatori in grado di scrivere nel presente delle pagine importanti per questo club".
Che si dice in Francia del trasferimento di Kalulu alla Juventus?
"Non lo conoscono tutti i tifosi in Francia, lui ha fatto la sua formazione all'OL e poi si è trasferito al Milan. In questi anni in rossonero si è distinto abbastanza per aver fatto delle buone cose, quindi trovo che si sia meritato la chiamata della Juventus. E' un giocatore di esperienza, sicuro e affidabile, che è già consapevole di cosa significa indossare la maglia di un club importante italiano".
Quanto ci dobbiamo aspettare da Yildiz quest'anno?
"E' il presente e il futuro della Juventus, sono sicuro che riuscirà a far innamorare ancora di più i tifosi. Ha la personalità per indossare la maglia numero 10, per me non è stata troppo avventata la decisione della società".
E come rispondi a chi sta criticando Vlahovic?
"L'unica cosa che deve fare è segnare, soprattutto quando giochi nella Juventus non puoi scappare da questa cosa. Lui ha la capacità di fare tanti gol, mi auguro che possa iniziare nuovamente a farlo da stasera. Col Psv è una partita importante non solo per il centravanti serbo, ma per tutta la squadra che ritorna in Champions dopo un anno di assenza. Ci sarà bisogno del suo contributo, così come quello di tutti i ragazzi che scenderanno in campo".
Ti aspetti dunque una vittoria con il Psv?
"Speriamo di sì, dobbiamo iniziare con una vittoria".
In Italia come la vedi, invece?
"Ci saranno da sistemare ancora alcuni dettagli, ma la dirigenza ha fatto una campagna acquisti per puntare subito allo scudetto. Motta ha le idee chiare, è stato un vincente da calciatore e ambisce a farlo anche da allenatore. La Juve può già strappare lo scettro all'Inter da quest'anno".
A proposito di Juve e Inter, su David potrebbe esserci un nuovo derby di mercato.
"Potrebbe essere un acquisto molto importante, ha le qualità giuste per giocare in un top club ed è bravo a far gol. Per me sarebbe un grosso sì".
Da attaccante ad attaccante, perché da David non posso non chiederti di Osimhen. Visto che lo conosci bene, perché non gli hai consigliato di andare alla Juventus?
"Victor ha fatto la sua scelta di non rimanere in Italia per quanto successo con il Napoli, ora è molto contento di giocare per il Galatasaray e la speranza è che possa tornare a segnare con regolarità".
Si ringrazia Mohamed Sissoko per la cortesia e la disponiblità dimostrata in occasione di questa intervista.