esclusiva tj

Sentenza Corte Figc, il parere dell'Avv. D'Onofrio: "Restano dubbi, in passato sanzioni differenti. Nuovo ricorso? Vi spiego quale strada potrebbe percorrere la Juve..."

24.05.2023 11:00 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Sentenza Corte Figc, il parere dell'Avv. D'Onofrio: "Restano dubbi, in passato sanzioni differenti. Nuovo ricorso? Vi spiego quale strada potrebbe percorrere la Juve..."
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

La redazione di Tuttojuve.com ha contattato, in esclusiva, il professore dell'Università degli Studi di Bologna e avvocato esperto di diritto sportivo, Paco D'Onofrio, per parlare approfonditamente della sentenza della Corte FIGC e non solo:

La Juve è stata penalizzata di 10 punti, dopo l'iniziale richiesta di 11 trapelata lunedì mattina. Giustizia è fatta? O la dobbiamo leggere, al contrario, come una ingiustizia? 

"Il perimetro di questa sentenza era già stato definito dal Collegio di Garanzia del Coni, alla cui decisione la Corte di Appello della FIGC si è doverosamente uniformata. Restano i dubbi sul perché in passato, per vicende analoghe, la sanzione comminata ad altri Club sia stata solo pecuniaria (come del resto prevede esplicitamente la norma specifica) e sul perché condotte che implicano, necessariamente, l’intervento di altri soggetti abbiano comportato la condanna della sola Juventus. Bisognerà attendere la pubblicazione delle motivazioni, ma probabilmente questi dubbi resteranno".

È strano che Chinè non abbia chiesto nuovamente 9 punti come fatto a gennaio? 

"No, perché, probabilmente, ha ritenuto di dover adeguare il principio di afflittività ad un contesto di classifica diverso da quello di gennaio. Da questo punto di vista, non rilevo anomalie, ma solo un’applicazione “aggiornata” e coerente del criterio previsto dall’art. 8 lettera g) del Codice di giustizia sportiva della FIGC":

Calvo, Chief Football Officer della Juventus, si è espresso negativamente sulla penalizzazione. Quale strada potrà percorrere ora il club bianconero? 

"Tecnicamente la Juventus potrebbe adire nuovamente il Collegio di Garanzia, non nel merito dei punti di penalizzazione (insindacabili), ma solo ove persistesse quel difetto di motivazione già rilevato nella precedente pronuncia che aveva annullato l’originaria penalizzazione di 15 punti. Diversamente, il ricorso sarebbe ritenuto inammissibile".

Sulla manovra stipendi si andrà oltre il 30/6?

"L’udienza si terrà il giorno 15 giugno e ritengo che il dispositivo, che è immediatamente esecutivo, verrà pubblicato lo stesso giorno o al massimo entro un paio di giorni, comunque certamente molto prima della conclusione della stagione sportiva 2022/23".

Si ringrazia il Prof. Avv. Paco D'Onofrio per la cortesia e la disponibilità dimostrata in questa intervista.