esclusiva tj

Morace: "Finalmente maternità e pensione per le calciatrici. Juve? Cresciuta in Europa"

Il calcio femminile passa al professionismo. La ratifica è arrivata in Consiglio federale Figc con l'addio al dilettantismo per la Serie A.
27.04.2022 13:30 di  Marco Spadavecchia   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Morace: "Finalmente maternità e pensione per le calciatrici. Juve? Cresciuta in Europa"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Il professionismo è un grande punto di partenza. Siamo in ritardo tra le altre nazioni d'Europa, ma è comunque un risultato importante. Più che sugli ingaggi io sposterei l'attenzione sulle tutele assistenziali, previdenziali e di maternità, che finalmente entrano a far parte del mondo del calcio. Lo status di lavoratrici professioniste permetterà alle donne di avere più diritti. Io ho giocato per anni e non ho avuto diritto alla pensione" le parole di Carolina Morace a Tuttojuve, a poche ore dal passaggio al professionismo per la Serie A femminile a partire dalla prossima stagione.

STAGIONE JUVE - Sul percorso di crescita delle ragazze di Montemurro, poi, l'ex calciatrice e allenatrice commenta: "Direi che è andata molto bene a livello internazionale. In campionato forse ha perso qualche punto strada facendo. Lo scopo della società era migliorare le performance e i risultati a livello europeo. E direi che l’obiettivo è stato pienamente centrato".