Dimas Texeira: "Rispetto per Bonucci, Pogba deve trovare una soluzione. Vlahovic? Mi aspetto almeno 25 gol. Su Chiesa e Locatelli..."
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, l'ex difensore bianconero dal '96 al '98, Manuel Dimas Texeira, per parlare approfonditamente degli ultimi avvicendamenti di casa Juventus e non solo:
Nelle ultime ore, non si parla d'altro che di Pogba e della sua positività al doping. Sbaglio o non c'è mai pace per lui?
"Purtroppo sì, è vero. L'aspettativa, ad un certo punto della sua carriera, era che diventasse uno dei più forti al mondo, ma è da un bel po' che non riesce a ripetere le prestazioni in campo. E quando sembrava sul punto di rimettere in sesto le cose, la situazione è di nuovo precipitata. Non c'è pace per questo ragazzo, ma ora toccherà a lui provare a cercare una soluzione".
È sempre facile parlare dopo, ma forse visto come sono andate le cose era meglio rinnovare il contratto di Dybala...
"Ho sempre detto che Dybala aveva bisogno di una nuova sfida nella sua vita, quando i migliori giocatori iniziano a essere messi in discussione è meglio cambiare: guardate Messi al PSG".
Se dovesse esser confermata la squalifica a Pogba, la Juve dovrebbe licenziarlo? Saresti d'accordo con questa scelta?
"E’ una questione che la Juventus dovrà risolvere internamente. Non ho informazioni per poter esprimere la mia opinione, non conosco bene la storia. Se verrà squalificato, sicuramente sarà un passo indietro sia per lui che per il club".
Ti aspettavi che Bonucci facesse causa alla Juventus per come è stato trattato?
"In questi anni di calcio, ho appreso che ogni persona o giocatore reagisce alle situazioni in modi diversi indipendentemente dal fatto che abbia ragione o torto. Posso dire che Bonucci ha regalato grandi momenti alla Juve e ai tifosi, questo tipo di reazioni a volte sono difficili da capire ma sicuramente Bonucci ha le sue ragioni che dobbiamo rispettare".
Mi sposto sull'attualità: Giuntoli sta lavorando bene?
"Giuntoli sta affrontando una bella sfida, ha svolto un grande lavoro al Napoli e il nuovo progetto torinese è del tutto differente. E' stato un mercato difficile, la squadra poi non giocherà in Europa e questo di fatto ha rallentato tutto. L'annata appena trascorsa è stata brutta. Diciamo che confermare la fiducia ad Allegri ed evitare di perdere i top è, nel complesso, una grande sfida per tutti".
In campo, invece, cosa pensi della Juventus? Quali sono le tue sensazioni a riguardo?
"Sono arrivate due vittorie esterne, con in mezzo la brutta prestazione casalinga con il Bologna. I punti dovrebbero essere 9, ma almeno la Juve ha evitato la falsa partenza dello scorso anno. È una squadra che si conosce, quindi deve solo concentrarsi e vincere quante più partite possibile. Le opzioni ci sono, quindi le aspettative sono migliori".
Hai grandi aspettative su Chiesa e Vlahovic? Sarà la stagione del loro riscatto?
"Su Chiesa ho aspettative molto buone, perché mi piace il suo modo di giocare e questo può essere il suo anno. Da Vlahovic, invece, mi aspetto solo che faccia gol, poiché alla Juve un attaccante deve fare almeno 25 gol".
Credi che la Juve abbia sbagliato a non prendere un regista? Non sembra nelle corde di Locatelli, anche se ieri con l'Ucraina ha disputato una buona partita.
"Locatelli è un giocatore affidabile, non è il migliore al mondo ma puoi contare su di lui per essere solido e competitivo. Siamo all'inizio della stagione e sicuramente il suo rendimento crescerà con il tempo e le partite".
Si ringrazia Manuel Dimas Texeira per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.