esclusiva tj

Bernard (Sport) su Szczęsny: "Qui è un eroe nazionale, è tra i migliori 5 nel suo ruolo. Rinnovo Juve? Sì al 95% con riduzione dell'ingaggio. E sul suo erede..."

27.03.2024 16:00 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Bernard (Sport) su Szczęsny: "Qui è un eroe nazionale, è tra i migliori 5 nel suo ruolo. Rinnovo Juve? Sì al 95% con riduzione dell'ingaggio. E sul suo erede..."
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega del portale "Sport" e in tripudio per la qualificazione della sua nazionale agli Europei, Aleksandr Bernard, per parlare della grande performance di Wojciech Szczęsny e non solo:

Tek eroe della Polonia, quali sono state le reazioni in patria per il rigore parato?

"Media e tifosi, nel day after, stanno elogiando ancora molto Szczęsny per i suoi interventi durante la partita (per l'intervento su Moore) e per il calcio di rigore parato. Tek è stato definito un eroe, un salvatore della patria e un protagonista. Senza di lui, la Polonia non avrebbe certamente conquistato la promozione a Euro 2024. Dalla Coppa del Mondo in Qatar, Szczęsny non ha deluso nella nazionale polacca e ne è stato una parte molto importante".

Che cosa ha detto Szczęsny a fine partita?

"Ha smorzato i toni dopo la partita e ci ha ricordato che abbiamo giocato male le qualificazioni (ad esempio il pareggio e la sconfitta contro la Moldavia), quindi la qualificazione ad Euro 2024 attraverso gli spareggi era un nostro dovere. Soprattutto perché il potenziale della nazionale polacca è superiore ai risultati attuali. Tel ha detto qualcosa del tipo: "Sono contento della promozione, ma non c'è nulla di cui entusiasmarsi".

Szczęsny, a tuo avviso, rientra tranquillamente nella top 5 dei portieri migliori al mondo?

"Ho sempre un problema con queste classifiche (ride ndr), sicuramente è nella top 10 e alcuni esperti non avrebbero problemi a collocarlo tra i primi cinque al mondo. Io la penso come loro, è spesso troppo sottovalutato come estremo difensore".

Quale sarà il suo futuro? Per te rinnoverà con la Juve?

"Innanzitutto c'è da dire che Euro 2024 sarà l'ultima competizione ufficiale di Szczęsny con la nazionale e concludere. Non è ancora ufficiale, Tek ha cercato di preparare i tifosi per molti mesi a questa scelta. Con questa decisione, Szczęsny dovrebbe concentrarsi sul club. C'è il 95% di possibilità che prolunghi il suo contratto con la Juventus fino al giugno 2026 e che accetti anche una riduzione dello stipendio. Secondo me, Tek chiuderà la sua carriera proprio con i colori della Juve".

E chi potrebbe sostituirlo nel 2026?

"Non mi stupirei se Gianluigi Donnarumma non prolungasse il suo contratto con il PSG e finisse alla Juventus a "parametro zero".

Si ringrazia Aleksandr Bernard per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.