ANALISI TJ- Kolasinac, un "duro" per la signora

I "dubbi" di Patrice Evra, che avrebbe deciso, a 35 anni, di chiudere la carriera in un club che possa dargli la possibilità di giocare un po' di più, con il Valencia come meta "ideale", starebbero portando la Juventus a guardarsi sul mercato per cercare un terzino sinistro in grado di fare da vice ad Alex Sandro, anche se le intenzioni di Marotta e Paratici sarebbero quelle di agire adesso per poi avere il giocatore in questione a giugno, viste le garanzie che Asamoah può offrire nel ruolo da qui a fine stagione. E per giugno, i bianconeri, avrebbero in pugno Sead Kolasinac, giocatore classe 1993 della nazionale bosniaca, che milita attualmente in Bundesliga, nello Schalke 04: ma che tipo di giocatore è Kolasinac? Che soluzioni tattiche potrebbe garantire alla Juve? Vediamo di scoprirlo insieme.
Caratteristiche psico-fisiche: giocatore che potremmo definire "normolineo" (183 cm di altezza per un peso forma di 82 kg), questo ragazzo di 23 anni fa della resistenza allo sforzo la sua arma migliore, ed è in grado di macinare chilometri sulla fascia mancina, nonostante non sia un fulmine di guerra. La sua abnegazione al lavoro, inoltre, è totale, cosa che lo rende uno degli migliori nelle varie sessioni di allenamento.
Caratteristiche tecniche: sinistro di piede, usa il destro praticamente solo per correre. Tecnicamente non parliamo di un fenomeno, ma di un giocatore che, comunque, è nella media per il ruolo che occupa in campo: scarso il feeling con il gol, come testimonia l'unica rete messa a segno in 91 gare giocate con lo Schalke fin qui tra campionato e coppe.
Caratteristiche tattiche: qui entriamo in quello che è il vero punto di forza di Kolasinac: il bosniaco, infatti, pare essere un giocatore perfetto per le idee tattiche di mister Allegri, dal momento che sa giocare bene sia con la difesa a 3 che con la difesa a 4. Kolasinac, infatti, è in grado di agire come centrale di difesa o esterno sinistro di centrocampo nel 3-5-2, o,ovviamente, come terzino sinistro in moduli che prevedono la difesa a 4. In situazioni di necessità può anche fare il centrale di centrocampo, anche se non è certamente il suo ruolo preferito.
In scadenza di contratto a giugno, Kolasinac, insomma, potrebbe rivelarsi un grande affare per la Juve vista la giovane età del ragazzo, la sua solidità mentale, la sua propensione al lavoro e la sua duttilità tattica. I bianconeri, più a giugno che a gennaio, avranno dunque un "duro" per la loro difesa.