Gazzetta - La Juve punta forte su Palestra, le cifre. Ma l'Atalanta vuole riportarlo a casa

23.09.2025 17:30 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Gazzetta - La Juve punta forte su Palestra, le cifre. Ma l'Atalanta vuole riportarlo a casa
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus guarda già al futuro e, come spesso accade, ha puntato il radar sui giovani più interessanti del panorama italiano. L’ultimo nome finito sul taccuino della dirigenza bianconera è quello di Marco Palestra, esterno classe 2005 di proprietà dell’Atalanta ma protagonista in questo avvio di stagione con la maglia del Cagliari. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, le sue prestazioni non sono passate inosservate a Torino, dove lo considerano un investimento in prospettiva.

Arrivato in Sardegna a pochi giorni dalla chiusura del mercato estivo, Palestra si è imposto immediatamente grazie alle sue qualità atletiche e tecniche. Corsa instancabile, duttilità e capacità di coprire tutta la fascia lo rendono il prototipo del laterale moderno, ideale in un centrocampo a cinque. Con i rossoblù ha già messo in mostra personalità, arrivando anche a condizionare le scelte degli avversari con le sue accelerazioni.

Il suo cartellino oggi è valutato attorno ai 20 milioni di euro, cifra significativa per un ventenne ma ritenuta coerente con il potenziale espresso. La Juventus, che ha già dimostrato in passato di saper investire su giovani italiani, non esclude un futuro assalto, pur consapevole delle difficoltà.

L’ostacolo principale è infatti rappresentato dall’Atalanta. La Dea considera Palestra un patrimonio tecnico e intende riportarlo a Bergamo al termine del prestito secco al Cagliari, per inserirlo stabilmente nella rosa di Gasperini. Difficile, quindi, immaginare una cessione immediata. Ma la Juve osserva con attenzione, pronta a farsi avanti qualora dovesse aprirsi uno spiraglio.