Conterio: "Giuntoli pensa a una soluzione tampone per il centrocampo. E c'è un tema delicatissimo..."

17.11.2023 23:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Conterio: "Giuntoli pensa a una soluzione tampone per il centrocampo. E c'è un tema delicatissimo..."
TuttoJuve.com

Marco Conterio, esperto di mercato di Raisport e Tuttomercatoweb, ha parlato anche del mercato della Juventus nel suo editoriale odierno per Tmw. Le sue parole: "Dieci domande, dieci interrogativi che facciamo al mercato di gennaio. Durante la sosta delle nazionali, allenatori, dirigenze, agenti, scout, sono a confronto per capire cosa, come e se intervenire durante la sessione di trattative invernali. Chi lo farà? Quali sono i casi più spinosi? Nell'editoriale di oggi, proviamo a capire e a provare a trovare le prime risposte.

La Juventus e il colpo a centrocampo
La squalifica di Paul Pogba e poi quella di Nicolò Fagioli, costringolo la Juventus a intervenire a centrocampo. L'idea di Cristiano Giuntoli è prendere una soluzione 'tampone' e valutarne in estate l'eventuale riscatto. L'occasione al momento si chiama Kalvin Phillips del Manchester City. Non verranno fatte operazioni con obblighi su profili non considerati almeno nell'immediato da progetto, diverso il discorso per target come Habib Diarra dello Strasburgo o Khepren Thuram del Nizza. Occhio alla possibile uscita di Samuel Iling jr.

I rinnovi dell'Inter
Il rinnovo di Lautaro Martinez è tra le priorità da chiudere prima del mercato di gennaio che, considerata la rosa costruita in estate, non vedrà probabilmente Marotta e Ausilio operativi in entrata a meno di occasioni (in attacco). Tra le altre priorità anche le firme di Federico Dimarco ed Henrikh Mkhitaryan.

Il caso Osimhen
Eccoci a uno dei possibili clamorosi addii a gennaio. Victor Osimhen riceverà presto corteggiamenti faraonici ancora dall'Arabia Saudita ma soprattutto dalla Premier League. Resisterà alle sirene? Farà muro per andar via? Cosa farà (e quanto chiederà) Aurelio De Laurentiis che sembra vedere il suo straordinario giocattolo sgretolarsi in modo inatteso in poche settimane?

Un 9 per il Milan: ora o in estate?
Riflessioni in corso: Jonathan David è un'occasione straordinaria (da parte del Lille c'è anche la disponibilità a cederlo ma a cifre ora fuori budget per il Milan). Il club rossonero ci pensa, ha necessità di prendere un centravanti che vada bene per Stefano Pioli (ma anche per un eventuale erede in futuro). Prenderlo ora o in estate? Adesso i nomi sono pochi (forse solo David) e i costi proibitivi. In entrata, invece, atteso un rinforzo a centrocampo (e forse anche in difesa).

Che futuro per Immobile?
Altra tematica dirompente: Ciro Immobile chiederà alla Lazio di partire a gennaio? Si prospettano per lui altre offerte arabe come quelle d'estate? Che deciderà di fare allora Maurizio Sarri e per cosa opterà anche Claudio Lotito? Visto il minutaggio del giocatore in stagione, una titolarità ora costantemente in discussione, attenzione alle sorprese.

La Juventus deve fare i conti coi rinnovi
Tema delicatissimo per la Juventus: sta blindando alcuni giocatori importanti, da Manuel Locatelli a Federico Gatti passando per Nicolò Fagioli, ma presto sarà a un bivio. Dusan Vlahovic spalmerà il maxi ingaggio da 12 milioni a cui ha diritto dal prossimo anno o sarà messo sul mercato? In scadenza c'è Adrien Rabiot: rinnoverà? Giuntoli è già al lavoro. E c'è da firmare anche con Federico Chiesa, in scadenza in estate.

Un difensore per Mazzarri
Fresco di sbarco a Napoli, Walter Mazzarri ha detto d'esser pronto a ripartire dal 4-3-3 di Luciano Spalletti ma difficilmente non cederà alla tentazione di tornare alla difesa a tre. Prime voci da Napoli: per gennaio ha una priorità (oltre a risolvere il caso Victor Osimhen). Un rinforzo in difesa, un giocatore d'esperienza, da piazzare in mezzo alla retroguardia (come Samuel o Cannavaro).

Mourinho avrà un rinforzo dietro?
Altro giro, altro valzer, altre richieste: la dirigenza della Roma riuscirà a soddisfare José Mourinho con un difensore a gennaio? La realtà è che, tra infortuni e partenze per la Coppa d'Africa, c'è necessità di un colpo dietro a gennaio. Magari un nome di prospettiva per continuare a costruire il progetto (ma non ditelo allo Special One, che chiede come sempre nomi pronti subito).

Berardi, Zirkzee, Nico Gonzalez, Koopmeiners: qualcuno cederà un big?
La Serie A è tornata nel mirino del grande calcio internazionale e tanti giocatori fanno gola alle big europee. Qualcuno di questi partirà? Non sono solo questi nella lista, comprese le rivelazioni di stagione, da Colpani a Boloca. Riusciranno le formazioni a resistere alle grandi offerte in arrivo?

Chi piazza il colpo a sorpresa?
La Fiorentina è pronta a spendere a gennaio per rinforzare la rosa di Italiano, il Bologna di Sartori riserva sempre sorprese e lo stesso vale anche per l'Atalanta. L'Udinese prenderà un 9? Chi saranno le prosssime scommesse di Corvino e Angelozzi? Il Genoa rinforzerà ancora la rosa di Gilardino?"