Zuares (presidente Federazione Israele): "Ipocrita chi ha chiesto la nostra sospensione. La Federazione palestinese ha sempre rifiutato il dialogo"

Zuares (presidente Federazione Israele): "Ipocrita chi ha chiesto la nostra sospensione. La Federazione palestinese ha sempre rifiutato il dialogo"TuttoJuve.com
Oggi alle 11:50Altre notizie
di Giuseppe Giannone

Intervistato dal "Corriere della Sera", il presidente della Federazione di Israele, Moshe Zuares, si sofferma sulle tante richieste di sospensione della nazionale del suo Paese dalle gare di qualificazione ai Mondiali del 2026: "C’è grande ipocrisia in chi chiede la nostra sospensione e dimentica chi è stato attaccato il 7 ottobre, chi è stato tenuto in ostaggio per due anni e chi finora aveva rifiutato ogni proposta di fermare la guerra. Nessuno poi ha provato a spiegare come la sospensione di Israele avrebbe potuto dare un contributo positivo per risolvere la situazione. In ogni caso, visto i recenti sviluppi, questa minaccia teorica non esiste più.

Se il calcio è ancora una piattaforma di dialogo e di pace? Lo ripeto in tutti i modi, ma l’altra parte ha sempre rifiutato un dialogo. La federazione calcio palestinese e il suo presidente, che ha supportato ed esaltato il 7 ottobre, ha chiesto la sospensione di Israele: è una vergogna che la gente dimentichi i fatti oggettivi. In ogni caso il calcio deve tornare a far parte della cura, della crescita e della connessione fra le persone".