Zidane e l’amore per la Juventus: “Sempre nel mio cuore. Yildiz mi diverte, David segnerà”

Zidane e l’amore per la Juventus: “Sempre nel mio cuore. Yildiz mi diverte, David segnerà”
Al Festival dello Sport di Trento, Zinedine Zidane si racconta: dalla Juventus all’allenatore Tudor, passando per Yildiz, Maignan, Modric e un possibile ritorno in bianconero, ecco alcune sue parole a Gazzetta.
Zidane è entrato in punta di piedi, come faceva in campo, ma ha finito per conquistare tutti. E a chi gli chiede della Juventus, risponde col cuore.
“Avrò sempre la Juventus nel cuore – dice Zidane – A Torino ho vissuto anni splendidi e ho imparato una mentalità vincente. In Francia si poteva anche perdere, ma alla Juve no: bisognava vincere sempre”.
Il ricordo dell’Avvocato Agnelli
“Rientravamo alle 4 del mattino dopo le trasferte di Champions e alle 6 suonava il telefono: era lui. In francese, telegrafico: ‘Complimenti per la partita, Zidane. Arrivederci’. Un vero signore”.
All’inizio però non fu semplice:
“Mi chiedevo se fossi lì per giocare o fare atletica. Ma avevano ragione Lippi e il prof. Ventrone. Marcello è stato l’allenatore più importante della mia carriera”.
Igor Tudor allenatore della Juventus: “Ha bisogno di tempo”
Zidane conosce bene Igor Tudor, oggi sulla panchina della Juventus:
“Era un grande compagno e non mi sorprende vederlo allenare i bianconeri. A Marsiglia ha fatto molto bene. Serve pazienza, ma ha già dato carattere alla squadra. Fiducia e tempo faranno la differenza”.
Yildiz, David, Vlahovic: le parole di Zidane sugli attaccanti della Juve
Tra i giovani bianconeri, Zizou ha una preferenza chiara: Kenan Yildiz.
“Mi fa divertire, si vede che ama giocare. Ha un gran tiro e gol nei piedi. Gli direi solo: continua così, con fiducia”.
E su Jonathan David, centravanti ancora in fase di adattamento:
“Lo conosco bene dalla Ligue 1. È fortissimo, ma serve pazienza. Io stesso nei primi tre mesi a Torino non capivo nulla. Fiducia e tempo anche per lui, e segnerà tanto. Come Vlahovic e Openda”.
Maignan alla Juventus? “Non mi sorprenderebbe”
Parlando di mercato e possibili nuovi arrivi, Zidane non esclude il colpo Maignan:
“Ottimo portiere. Se andasse alla Juventus non mi stupirebbe”.
I figli di Thuram e il sogno di allenare la Francia… o la Juve
Zidane commenta con affetto la crescita dei figli del suo ex compagno Lilian Thuram:
“Uno gioca nella Juve, l’altro nell’Inter. Sono felice per Lilian. Hanno talento, ma sono diversi dal padre”.
E sul futuro in panchina:
“Mi piacerebbe allenare la Francia. Ma anche la Juventus… perché no? Mai dire mai”.
Scudetto e Champions: “Anche la Juventus può lottare”
Interrogato sulla corsa Scudetto tra Inter, Napoli e Juventus, Zidane risponde con equilibrio:
“La Juve può lottare per il titolo. Conte è forte, ma in Serie A le distanze non sono grandi”.
E sulla Champions League, con la Juve attesa al Bernabéu il 22 ottobre contro il Real Madrid:
“Sarò allo stadio, è la mia partita del cuore”.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.