Vertici Aia, giusto assegnare il gol di Davis in Udinese-Lazio: non c'è immediatezza
Secondo i vertici Aia la rete siglata da Keinan Davis in Udinese-Lazio è regolare. Urge tuttavia un chiarimento regolamentare per ridurre i margini di interpretazione e scongiurare polemiche come quelle sollevate dal club biancoceleste, proteste ritenute pretestuose e strumentali da parte dell'Aia. I vertici dell'Associazione Italiana Arbitri approvano l'operato di Andrea Colombo e della coppia al Var Gariglio e Chiffi. C'è altresì la convizione che la regola, per come sia scritta, possa concedere all'arbitro un margine interpretativo che rischia di generare polemiche.
NO IMMEDIATEZZA – Stando al parere dell'Aia, l'attaccante dell'Udinese dopo il tocco di mano fortuito e non punibile tiene palla, evita due avversari e calcia. Le giocate successive, oltre ai nove secondi che intercorrono tra tocco di mano e la rete, farebbero venire meno il concetto di immediatezza, si legge su SportMediaset.
LA REGOLA – Si tratta di infrazione se la segnatura avviene "immediatamente" dopo il contatto accidentale mentre non lo è se il pallone (passato o condotto) percorre una certa distanza e/o ci sono più passaggi prima che la rete venga segnata o se trascorre un certo intervallo di tempo tra il contatto accidentale e la segnatura.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
