Uefa.com - Di Bernardeschi l'ultimo gol italiano in Champions. Ecco i 12 bomber tricolore in doppia cifra nel torneo

12.10.2019 23:45 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Uefa.com - Di Bernardeschi l'ultimo gol italiano in Champions. Ecco i 12 bomber tricolore in doppia cifra nel torneo

L'ultimo gol di un giocatore italiano in UEFA Champions League (dalla fase a gironi alla finale, turni preliminari e di spareggio esclusi) è stato segnato martedì 1 ottobre e a realizzarlo è stato Federico Bernardeschi, a bersaglio nel successo casalingo 3-0 della Juventus sul Bayer Leverkusen alla seconda giornata.

L'ultimo a lasciare il segno prima del centrocampista bianconero era stato Nicolò Barella,  autore del gol del pareggio dell'Inter nell'1-1 casalingo contro lo Slavia Praga alla prima giornata (17 settembre). Ma quali sono gli italiani che hanno segnato più gol in assoluto nella competizione? Uefa.com ha scoperto che quelli in doppia cifra sono soltanto 12.

Il miglior bomber italiano è Filippo Inzaghi, che ha vinto il torneo due volte con il Milan segnando anche due gol in finale contro il Liverpool nel 2007. Alle sue spalle il suo ex compagno di squadra alla Juventus Alessandro Del Piero, che il trofeo l'ha vinto nel 1996 perdendo poi tre finali. Spicca anche la presenza di un difensore come Christian Panucci, vincitore del trofeo con la maglia del Milan nel 1994 e con quella del Real Madrid nel 1998.

Marcatori italiani in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League (10 o più gol)

50 - Filippo Inzaghi
44 - Alessandro Del Piero
25 - Marco Simone
17 - Sandro Mazzola
17 - Francesco Totti
15 - Simone Inzaghi
13 - Alberto Gilardino
11- Christian Panucci
10 - Paolo Rossi
10 - Enrico Chiesa
10 - Christian Vieri
10 - Vincenzo Iaquinta