Tonali: “Sarò sempre grato al Newcastle. Sorpreso dell’affetto dei tifosi”
Sandro Tonali, centrocampista del Newcastle, si è raccontato ai microfoni di Filippo Benincampi di Sky Sport:
I tifosi del Newcastle sono sempre legatissimi ai propri giocatori, ma con te sembrano avere un rapporto speciale, è così?
“Sì, lo percepisco anche io. I nostri tifosi sono molto affettuosi con tutti, ma con me c’è un qualcosa in più. Io questo lo riconosco e lo sento da parte loro. E lo riconoscerò sempre, perché è difficile che si crei un legame così tra un giocatore e i tifosi senza aver mai fatto niente, sostanzialmente gioco solo a calcio. Ma tanti giocano a calcio e tanti giocano bene a calcio, ma non tutti hanno questo tipo di rapporto con i propri tifosi. Ero e continuo a essere sorpreso per tutto l’affetto che ricevo”
Tornato dalla squalifica hai detto una cosa molto bella su di loro: “Non mi sono mai sentito giudicato”. Quanto è importante questo? Troppo spesso ci si dimentica che voi calciatori siete anche umani, sei d’accordo?
“Assolutamente. È un qualcosa che va oltre il calcio, è una questione di vita quotidiana. Troppo spesso diamo giudizi prima di conoscere una persona e la feriamo. La linea tra bene e male è molto sottile, ma i tifosi del Newcastle non la superano mai. Vedono, capiscono, ragionano, ma non giudicano. E questo loro comportamento mi ha insegnato molto. È un qualcosa che ora cerco di fare anche io nella mia vita. Sto attento a non parlare e a non dare giudizi. Tutti possono sbagliare, ma non per questo chiunque può giudicare. Riconoscerò sempre questo merito ai tifosi del Newcastle, se oggi ragiono così è perché loro lo hanno fatto con me”.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
