Supercoppa italiana, in palio quasi 23 milioni: ecco quanto incassano i club
Vincere la Supercoppa italiana vale molto più di un trofeo simbolico. L’edizione 2025 della competizione, in programma tra il 18 e il 22 dicembre, metterà infatti in palio un montepremi complessivo di circa 23 milioni di euro, reso possibile dall’organizzazione del torneo in Arabia Saudita.
Sarà la terza edizione con il format della Final Four e vedrà protagoniste Napoli (campione d’Italia), Inter (seconda classificata in Serie A), Bologna (vincitrice della Coppa Italia) e Milan (finalista di Coppa Italia).
Come riportato da Calcio e Finanza, il montepremi totale sarà pari a 22,5 milioni di euro. Le due squadre sconfitte in semifinale riceveranno 2,4 milioni di euro ciascuna, mentre la finalista perdente potrà contare su un incasso di 6,7 milioni di euro.
Il premio più ricco spetterà ovviamente alla vincitrice del torneo: 9,5 milioni di euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori 1,5 milioni — per un totale di 11 milioni — nel caso di una successiva amichevole contro la squadra vincitrice della Supercoppa locale.
L’accordo con gli organizzatori sauditi prevede un’ulteriore edizione del torneo entro il 2028, ma non nel 2026, anno in cui il Paese sarà impegnato con altre competizioni internazionali. In quella finestra temporale, l’ipotesi più accreditata è un’edizione negli Stati Uniti, anche se restano aperte le opzioni di un cambio di data o di un ritorno in Italia.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
