Stramaccioni promuove la Juve di Spalletti: "Identità, crescita tattica e David capolavoro gestionale"

Stramaccioni promuove la Juve di Spalletti: "Identità, crescita tattica e David capolavoro gestionale"TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 17:30Altre notizie
di Alessandra Stefanelli

Ospite di Ieri&Oggi su Radio Bianconera, Andrea Stramaccioni ha analizzato l’evoluzione della Juventus targata Luciano Spalletti, sottolineandone i progressi tecnici e mentali. “A me questa Juve piace tantissimo - ha spiegato - perché oggi è una squadra con una vera identità, ed è questo il cambiamento più evidente rispetto al passato”.

Secondo l’ex tecnico nerazzurro, la crescita è soprattutto tattica: “C’è una progressione di partita in partita. La squadra è passata dalla difesa a tre a quella a quattro in modo graduale e naturale. La cosa più interessante è che ora può difendere in entrambi i modi senza soffrirne”.

Stramaccioni ha poi elogiato McKennie, definendolo un giocatore unico: “Grazie alle sue doti atletiche e all’intelligenza tattica può ricoprire qualsiasi ruolo. Un esterno capace di fare anche il centravanti senza problemi non l’avevo mai visto”.

Parole importanti anche per Locatelli: “Spalletti gli ha tolto tanti palloni difficili e passaggi complicati, grazie a un gioco che lo mette nelle condizioni migliori per rendere”.

Il vero capolavoro, però, per Stramaccioni è Jonathan David: “Dopo il rigore sbagliato col Lecce era in difficoltà. Spalletti lo ha protetto e difeso pubblicamente, permettendogli di fare quel ‘click’ mentale che lo ha sbloccato. È gestione pura”.