Juventus, la rinascita di Locatelli: il capitano che ha ribaltato scetticismo e gerarchie

Juventus, la rinascita di Locatelli: il capitano che ha ribaltato scetticismo e gerarchieTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:05Primo piano
di Massimo Pavan

Juventus, la rinascita di Locatelli: il capitano che ha ribaltato scetticismo e gerarchie

Questa è anche la Juventus di Manuel Locatelli. È la Juve di un capitano che sta vincendo la sua battaglia contro lo scetticismo di parte della tifoseria e di molti opinionisti, ritrovando centralità e leadership grazie alla fiducia di un allenatore che ha sempre creduto in lui.

Locatelli non è mai stato un giocatore fuori dagli schemi né fuori contesto. È un calciatore equilibrato, ordinato, con grandi qualità e limiti evidenti – come tutti – ma capace di fare la differenza quando esprime continuità e personalità, come dimostrato nelle ultime uscite.

Le prestazioni contro Benfica e Napoli sono l’emblema della sua crescita. In entrambe le gare il centrocampista bianconero ha mostrato consapevolezza, lucidità e una chiara visione del proprio ruolo: sa cosa vuole, sa dove vuole arrivare e soprattutto sa come aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi stagionali.

La crescita del capitano è un fattore chiave per la Juventus. Non solo in termini di leadership, ma anche per l’equilibrio del centrocampo, reparto che oggi appare più solido, organizzato e continuo rispetto al passato.

Basta guardare a un anno fa per capire la portata del cambiamento. Con l’arrivo di Douglas Luiz e Koopmeiners, Locatelli sembrava destinato a scivolare in fondo alle gerarchie. Oggi lo scenario è completamente ribaltato: il numero 5 bianconero ha scalato posizioni, riconquistato la fiducia del gruppo e si è imposto come un punto di riferimento tecnico e caratteriale.

La prestazione contro il Napoli sintetizza tutto questo percorso. Intensità, personalità, intelligenza tattica e leadership silenziosa. Ora la sfida è una sola: dare continuità di rendimento e di condizione.

Perché con un Locatelli a questi livelli, la Juventus può davvero compiere un salto di qualità importante e ambire a obiettivi ancora più ambiziosi.

@pavanmassimo CANALE YOUTUBE TASTIERA VELENOSA