Sarri in conferenza: “Forte incazzatura per il mancato rosso a McKennie. Abbiamo risposto con carattere. Oggi farei un elogio alla squadra”

Sarri in conferenza: “Forte incazzatura per il mancato rosso a McKennie. Abbiamo risposto con carattere. Oggi farei un elogio alla squadra”TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:45Altre notizie
di Benedetta Demichelis

Maurizio Sarri, in conferenza stampa, ha parlato al termine della gara con la Juventus. Ecco le sue parole riprese da TuttoJuve.com: 

La Lazio aveva bisogno di vivere una serata così dopo quanto vissuto in estate?
"Abbiamo fatto otto punti in quattro partite affrontando Atalanta e Juventus da quando siamo in emergenza. Abbiamo risposto con carattere e momenti di buon calcio, è chiaro che c'è da migliorare. Abbiamo fatto una buona fase difensiva, andare in vantaggio dopo nove minuti ci ha concesso spazi per essere pericolosi, specialmente nel secondo tempo avevamo spazi e abbiamo sofferto pochissimo. Sono contento per i ragazzi e per il nostro popolo che finalmente iniziamo a dargli qualche soddisfazione in un periodo difficile iniziato mesi fa e che stava diventando maledetto". 

Che Lazio è quella che stiamo vedendo?
"In questo momento di difficoltà la risposta caratteriale è stata forte, da inizio stagione ci è mancata continuità su certe caratteristiche mentali che stiamo trovando nelle ultime quattro partite. Dobbiamo ora trovarle nel lungo periodo". 

Basic, Cataldi e Provedel ad alti livelli. Cosa ti rende maggiormente soddisfatto?
"Non farei nomi, quando la squadra risponde in questo modo è giusto elogiare la squadra più dei singoli. Tutti i singoli in questa partita hanno fatto quello che dovevano fare, anche chi ha fatto una prestazione meno appariscente è stato concreto. Oggi tralascerei discorsi individuali e farei un elogio alla squadra". 

Avere un Dia così lontano dalla porta è una scelta tattica?
"A noi farebbe comodo anche un po' più alto, ma se lo lasci libero è molto portato a venire incontro. Con squadre che si orientano uomo su uomo preferisco che lo faccia perché ci apre spazi per inserimenti, se trovi una squadra orientata sulla palla è meglio se sta più avanti. In serate come questa va bene anche così. A Bergamo la situazione dell'uomo contro uomo era ancora più accentuata".

Cosa ha provato lei e il suo staff dopo una vittoria così pesante?
"C'è stata soddisfazione da parte nostra, per i ragazzi e per il popolo laziale. A prescindere dalla polemica con la società di cui non mi interesso, ma a livello di squadra non ci hanno fatto mancare nulla per 100 minuti. Era giusto dare una soddisfazione a loro, è una cosa che sentivo. Noi siamo contenti di vincere contro tutte le grandi squadre, non ci interessa la Juventus. Ci interessano solo la Lazio e i laziali". 

Cosa ha pensato quando non ha visto il secondo giallo a McKennie?
"Una forte sensazione di incazzatura (ride, ndr). A noi dalla panchina sembrava un giallo scritto, ci siamo rimasti sinceramente male. L'arbitro e il quarto uomo hanno cercato di spiegarcelo con molta calma, ma secondo noi l'hanno spiegato sbagliato".