Pulisic e Yildiz, i protagonisti più attesi

Allegri cita Dan Peterson: il calcio moderno tra libertà e controllo, ne parla Corsport.
Durante la conferenza stampa di ieri, Massimiliano Allegri ha sorpreso tutti citando la celebre difesa 1-3-1 di Dan Peterson, storico allenatore dell’Olimpia Milano. Uno schema difensivo che ha fatto storia, ma che non sarebbe diventato leggenda senza il talento di Dino Meneghin, Mike D’Antoni e Bob McAdoo. Veri artisti del parquet, capaci di trasformare una strategia in magia.
Questa riflessione si collega a un’analisi pubblicata questa settimana dal Times, secondo cui nel calcio contemporaneo la vera distinzione non è più tra allenatori offensivi o difensivi, ma tra chi vuole controllare ogni dettaglio e chi, invece, dà libertà ai propri giocatori.
Allegri e Igor Tudor fanno parte di quest’ultima categoria. Sono tecnici della libertà. Come avrebbe detto Luciano De Crescenzo, allenatori che non mettono briglie al talento, ma lo lasciano esprimere. "Sarà una bella partita da giocare", ha detto Allegri. E lo sarà davvero, se gli artisti del campo sapranno accendersi.
I protagonisti più attesi: Pulisic e Yildiz
Gli occhi sono puntati su due nomi: Christian Pulisic per il Milan e Kenan Yildiz per la Juventus. Entrambi incarnano talento, imprevedibilità e qualità pura. Due profili molto diversi, ma accomunati da un percorso da predestinati.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.