Premier League, solo una partita nel Boxing Day 2025: si rompe una tradizione lunga decenni

Premier League, solo una partita nel Boxing Day 2025: si rompe una tradizione lunga decenniTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 21:40Altre notizie
di Marta Salmoiraghi

La Premier League ha annunciato che nella stagione in corso si disputerà una sola partita il giorno di Santo Stefano (Boxing Day), rompendo con la storica tradizione del fitto programma natalizio tanto amato dai tifosi inglesi. L’unico incontro in calendario sarà Manchester United–Newcastle, segnando il numero più basso di partite di massima serie nel Boxing Day degli ultimi 43 anni. Quest’anno, il 26 dicembre cadrà di venerdì, fattore che ha contribuito alle difficoltà di programmazione.

In un comunicato ufficiale, la Lega ha spiegato la decisione citando le crescenti pressioni sul calendario, dovute in particolare all’espansione delle competizioni europee per club: “Ci sono ormai diverse sfide nella pianificazione del calendario, legate all’ampliamento dei tornei continentali. Questo ha portato a una revisione del calendario nazionale, inclusi i cambiamenti alla FA Cup. Con un numero inferiore di weekend, la pianificazione è diventata più complessa. Il calendario di quest’anno ci ha costretto a ridurre le gare del 26 dicembre, ma nel 2026, quando il Boxing Day cadrà di sabato, torneremo con un programma completo.

Gli aggiustamenti introdotti hanno ridotto la Premier League a 33 weekend disponibili, pur mantenendo il formato a 380 partite in vigore dal 1995. Gli accordi televisivi obbligano inoltre a collocare gli incontri nei fine settimana, lasciando solo cinque turni infrasettimanali. Di conseguenza, la maggior parte delle partite natalizie si giocherà il 27 e 28 dicembre.