Pistocchi: "Questo Napoli mi ricorda la prima Juventus di Conte"
La vittoria del Napoli in Supercoppa Italiana continua a far discutere in senso positivo. A tornare sull’argomento è stato Maurizio Pistocchi, che sul suo profilo ufficiale X ha dedicato un’analisi approfondita alla squadra di Antonio Conte, sottolineandone crescita, identità e margini di ulteriore sviluppo.
“Ogettivamente, il Napoli visto in Supercoppa ha fatto due partite meravigliose”, ha scritto Pistocchi, rimarcando non solo il risultato finale ma soprattutto il modo in cui è arrivato. Per qualità del gioco e intensità, il giornalista ha trovato un paragone significativo: “Mi ha ricordato la prima Juventus di Conte”, un riferimento che pesa e che richiama una squadra capace di imporre ritmo, organizzazione e mentalità vincente.
Al centro dell’analisi c’è proprio il lavoro dell’allenatore: “Il marchio di fabbrica di Conte è una squadra organizzata e qualitativa”. Pistocchi evidenzia come, attraverso il lavoro quotidiano, il tecnico sia riuscito a valorizzare i singoli e a ottenere risposte importanti dal gruppo. E gli esempi non mancano: “Basti pensare a Højlund e Neres”, giocatori cresciuti per rendimento e continuità all’interno del sistema.
Lo sguardo, però, è già proiettato al futuro. Secondo Pistocchi, la vera sfida sarà nella gestione delle energie e delle rotazioni: “Se riuscirà a gestire le risorse, creando alternative e variando l’undici titolare in base agli impegni internazionali, questo Napoli sarà sicuramente grande protagonista”.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
