Pisacane a Dazn: “È una partita difficile. Quando si apre il gioco…”
Pisacane ha parlato ai microfoni di Dazn. Ecco le sue parole riprese da TuttoCagliari.net:
Mister, in conferenza stampa ha detto che per venire qui e fare risultato ci vuole solidità e attenzione. Cosa aggiunge?
"Sì, sicuramente. Aggiungerei anche qualità, soprattutto quando si apre il gioco per provare a uscire bene dal pressing. È una partita difficile, sappiamo che per ottenere un risultato positivo bisogna mettere in campo ingredienti che vanno oltre le nostre reali possibilità."
Le ultime due settimane sono state molto intense, con qualche flessione fisiologica. Come gestisce il morale della squadra giovane in questo periodo?
"Come allenatore devo pensare a tutto il gruppo. Non è semplice, perché ogni partita ha le sue difficoltà. Cerco di intervenire nei momenti giusti, toccando i tasti che possono aiutare la squadra a mantenere fiducia e concentrazione. È normale che ci siano momenti di calo, ma bisogna sempre fare riferimento alla realtà: il campionato è lungo e dobbiamo imparare dagli errori senza farci scoraggiare. Ad esempio, nella partita passata abbiamo perso punti per poco, senza però aver giocato male; abbiamo avuto la forza di recuperare e ribaltare due gol. Lo spirito e l’anima sono le caratteristiche principali che la nostra squadra deve sempre dimostrare. A questo dobbiamo aggiungere concretezza e attenzione, senza aggrapparci agli altri.
Ci dice qualcosa in più sul ragazzo che oggi è titolare Liteta, così giovane, in uno stadio così importante?
"Sì, i giovani devono avere opportunità. Oggi non gioca un ragazzo di 15 anni, ma di 19, un’età in cui si iniziano a vedere profili interessanti. Per lui è un banco di prova per capire le proprie qualità e abituarsi al calcio dei grandi. Non sembra un ragazzo di 19 anni per come gioca, e gli stiamo dando una grande possibilità, perché crediamo in lui e in quello che può costruire insieme alla squadra. Guardando Marco Palestra, 3-4 mesi fa veniva da un campionato Under 23, quindi serve coraggio: è normale avere difficoltà all’inizio, ma dobbiamo affrontarle senza farci destabilizzare. Tutto questo fa parte del percorso di crescita"
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
